Lo Psicoterapeuta cosa valutare?

//Lo Psicoterapeuta cosa valutare?
valutare lo psicoterapeuta

Valutare lo psicoterapeuta prima di sceglierlo è importante; può essere meno facile di quanto si pensi ed i dubbi possono essere molteplici. Per quanto mi riguarda, proverò ad aiutarti  fornendoti alcune indicazioni che possono sostenerti nella scelta dello psicoterapeuta più adatto a te.

La prima questione   è capire meglio cosa è una psicoterapia e come può essere utile.

Purtroppo molte persone non conoscono cosa vuol dire psicoterapia ed io brevemente proverò a spiegarlo in modo semplice: da un lato  la psicologia è la scienza che studia come ed in che modo si possono sviluppare i disturbi psicologici; dall’altro la psicoterapia è l’approccio  che sviluppa i metodi di intervento per guarire da un disturbo psicologico.

Cosa vuol dire tutto questo?

Possiamo dire che  la psicologia ci spiega  come funziona la nostra psiche  e cosa accade quando siamo sopraffatti da un disturbo psicologico; la psicoterapia poi sviluppa i programmi di lavoro per  guarire, ridurre o risolvere il disturbo psicologico. Scegliere lo psicoterapeuta vuol dire anche sapere quali programmi di lavoro utilizza.

I modelli di psicoterapia sono tutti uguali?

Assolutamente NO! Esistono diversi modelli  di psicoterapia per il trattamento dei disturbi psicologici. La Psicoterapia più accreditata scientificamente  per efficacia  è quella Cognitivo Comportamentale, che   è un approccio “Based Evidence”, poiché l’efficacia del suo metodo è dimostrata sperimentalmente. Essendo io uno Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, il mio giudizio potrebbe apparire di parte, ma non è così. Al punto successivo ne spiegherò i motivi.

Perché dare spessore alla mia valutazione di psicoterapeuta?

 Professionalmente oltre ad essere uno specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale,  sono anche un esperto certificato nell’utilizzo di altri approcci : l’Ipnosi, L’E.M.D.R e il Coaching in P.N.L. Ci tengo a precisare che ho un grande rispetto  per gli altri modelli psicoterapeutici e  per i colleghi che li utilizzano, poiché  ogni approccio è sempre arricchito da  passione, etica  e professionalità del professionista che lo utilizza.

La seconda questione è: di chi posso fidarmi e quali possono essere i benefici di una psicoterapia?

Prima di  valutare lo  psicoterapeuta a cui affidarsi è meglio diffidare da chi promette risultati certi e garantiti  per tutti in poche sedute. Per mia esperienza  risultati certi ed in tempi brevi non possono  essere garantiti a priori. La psicoterapia è una scienza che al pari di quella medica produce buoni risultati, ma non sempre quantificabili ed esattamente prevedibili: i benefici possono oscillare dal 30 al 100%, ma saranno diversi da soggetto e soggetto e da caso a caso .

La terza questione è: si può guarire o uscire fuori da un disturbo psicologico? 

La prognosi di guarigione aumenta in maniera proporzionale rispetto a quanto tempestiva è la  scelta di intraprendere il percorso terapeutico. Tanto minore sarà l’ intervallo di tempo tra l’insorgere del disturbo e la decisione di affrontarlo, tanto più probabile e più veloce sarà la sua guarigione o  riduzione . Pertanto il mio suggerimento è quello di non fare trascorrere molto tempo dalla percezione del problema  prima di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta.

La quarta questione è: Quanto tempo occorre per una psicoterapia completa?

Come già accennato, il tempo di guarigione varia da persona a persona e da problema a problema: per alcuni soggetti poche sedute possono essere sufficienti, per altri no. Dire anzitempo quanto tempo occorre per guarire da un disturbo,senza tenere conto della risposta della persona e del suo problema, può certamente creare belle  illusioni, ma non è per mia esperienza corretto. Il rischio è che, se i soggetti sono eccessivamente carichi di aspettative , all’inizio saranno molto contenti, ma appena si incontreranno nell’avanzamento della terapia  degli ostacoli  si potrà immediatamente generare una facile disillusione; come naturale conseguenza si potrà perdere facilmente la  fiducia nella psicoterapia e interrompere il lavoro.

La quinta questione è: Come faccio a scegliere il mio Psicoterapeuta?

Innanzitutto fanno  testo gli anni di esperienza  del professionista che dovrebbero essere di almeno 10 anni, oltre alla specializzazione in Psicoterapia  e alla presenza di ulteriori competenze professionali  acquisite e certificate con corsi di formazione ed aggiornamenti. Più sono le competenze certificate, maggiori sono le abilità che il professionista dovrebbe possedere per attaccare, risolvere o ridurre l’impatto di un disturbo psicologico. Altro dato da considerare sono le valutazioni di chi ha avuto modo di lavorare con il professionista. Un aspetto, oltre a quelli esposti prima, importante è quello di avere un primo incontro col professionista  prima di decidere se affidarvisi  oppure no. Come fate a capirlo? Semplice! Fidandovi  della vostra pancia: se durante e dopo l’incontro, vi siete sentiti capiti,  se il professionista vi ha ispirato fiducia, competenza e chiarezza di contenuti sul lavoro da fare, allora scegliete lui, altrimenti cercatene un altro.

Con la speranza di essere stato utile sia a chiarire alcune vostre curiosità , sia a capire su quali presupposti occorre orientarsi per fare una buona scelta  dello  Psicoterapeuta.
Se desideri contattarmi per un appuntamento online o in studio puoi telefonare al 3934271998 oppure inviarmi un messaggio. Whatsapp. Se preferisci puoi prenotarti direttamente nella mia Agenda online Miodottore
Hai  una domanda da fare? Scrivimi ti risponderò entro le 24 ore.

Accetto le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.*

Articolo di approfondimento: La psicoterapia individuale, cosa e’?
Salvatore Giannone
Salvatore Giannone
20:22 09 Jul 20
Il dott. Fricano è un uomo con grande professionalità ed empatia, riesce a metterti a tuo agio fin dal primo incontro. Grazie a lui sono riuscito a superare un periodo bruttissimo della mia vita ed a rinascere. Ho ritrovato la fiducia e l'autostima in me stesso ed ho imparato a gestire i miei problemi...Lo consiglio 1000 volte..Un amico,un alleato, un ancora di salvezza. Grazie.
matteo lo buglio
matteo lo buglio
18:58 19 May 20
Professionista serio e preparato, ha saputo leggere tra le righe della mia vita, dandomi gli strumenti necessari per affrontare un momento delicato. Disponibile e attento, lo consiglio assolutamente!
Rossa Scalone
Rossa Scalone
17:10 07 May 20
Ottima professionalità e grande disponibilità
Marisa
Marisa
06:22 04 Feb 20
Soffrivo di disturbi d'ansia ossessivi ed ero scoraggiata, credevo di essere uscita fuori di testa, fino a quando non ho conosciuto il dottore Fricano che mi ha aiutata a riprendere in mano la mia vita. È un grande professionista, disponibile e cortese oltre che una gran bella persona, che sa ascoltare e soprattutto comprendere il malessere interiore senza giudicare. Mi pento solo di non aver iniziato terapia prima, è stato un percorso di rinascita che rifarei altre 100 volte.
SonoSoloIo
SonoSoloIo
20:10 02 Feb 20
Ottimo professionista veramente... mi è stato tantissimo di aiuto!!! Un professionista come pochi
Federica Barcellona
Federica Barcellona
15:52 02 Feb 20
Il dott. Fricano è un professionista serio, preparato, appassionato del suo lavoro. Pur essendo in un primo momento restia a mettere da parte l'orgoglio e farmi aiutare, mi sono lasciata guidare da lui nel mio percorso, sentendomi sempre supportata, capita e spronata; l'empatia (suo tratto distintivo), l'attenzione e la cura della persona, la simpatia ci hanno permesso di instaurare un rapporto di stima così bello e profondo che sono sicura permarrà sempre.Consiglio vivamente a chiunque si trovi in un momento di difficoltà e voglia migliorarsi di mettersi in gioco e chiedere aiuto a questo ottimo professionista, che è prima di tutto un uomo straordinario.
Alessio Catalano
Alessio Catalano
09:40 03 Dec 19
Ho iniziato questo percorso con il dottore fricano circa 5 mesi fa a causa di ansia e attacchi di panico, premetto che venivo giá da un altro percorso di pscoterapia con un altra dottoressa che però non aveva risolto il mio problema. Fin dalle prime sedute ho capito subito che era la persona giusta perché sentivo che realmente qualcosa stava cambiando dentro di me, e oggi a distanza di pochissimo tempo devo tanto a questa persona perché ho ripreso in mano la mia vita e ho riniziato a fare cose che mai al mondo mi sarei aspettato di rifare. É un dottore molto preparato e soprattutto una persona eccezionale e con la sua empatia mette subito a proprio agio.Che dire mi dispiace tantissimo che stiamo arrivando alla fine di questo percorso perché cmq anche dal punto di vista umano il dottor fricano ti da tanto e grazie anche ai suoi consigni ho imparato a vedere e vivere la vita sotto altri punti di vista.Se oggi scrivo questa recensione é inanzitutto per dire grazie al dottore ma soprattutto per far capire alle persone che come me erano un po scettici nel curarsi che basta trovare la persona giusta e dal problema se ne puo uscire. Detto ciò consiglio fortemente il dottore fricano a chiunque abbia un problema.
Alessia Soldano
Alessia Soldano
16:23 06 Sep 19
Un vero professionista,Competente ed empatico, affidabile e anche divertente!È bello poter lavorare su se stessi con accanto una persona così! Assolutamente consigliato!
Co Ven
Co Ven
14:46 05 Sep 19
Professionista abile e gentile, che oltre ad aiutarmi molto, ha saputo mettermi a mio agio. Preparato e serio nel portare al termine il suo lavoro. Grazie al dottor Fricano sono riuscito a superare alcune paure e fare cose che neanche sapevo di poter e saper fare. Consiglio vivamente le sue prestazioni professionali.
Valina LT
Valina LT
23:06 17 Aug 19
Devo ringraziare il Dott. Fricano perché grazie al suo aiuto, ha saputo farmi ritrovare la giusta consapevolezza delle cose; è una persona molto competente ma allo stesso tempo umana ed empatica. All’inizio ero un po’ scettica ma già dopo la prima seduta ho capito che da tutto ciò avrei tratto molto beneficio! Così é stato!Lo consiglio vivamente!
Maria A.G.
Maria A.G.
10:13 23 Apr 19
Ho conosciuto il dott Fricano per caso.Mi sono subito fidata di lui perché è un professionista serio, preparato, capace di metterti sin da subito a tuo agio senza mai essere invadente ma rispettando sempre la persona che ha davanti. Caratteristica che solo pochi ,come lui hanno è la grande umiltà nello svolgere il suo lavoro.E' un'amico.Con il suo sorriso a trentadue denti mi ha aiutato in un momento per me difficile ma che grazie a lui sto magnificamente superando. Grazie Dottor Fricano per avermi fatto capire molte cose che prima sconoscevo.
barbara simoncini
barbara simoncini
10:42 28 Mar 19
Sono arrivata a lui grazie ad un amico che me l'aveva suggerito. Finalmente, dopo anni, ho trovato uno psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale. Finalmente ho trovato qualcuno che realmente ha utilizzato le tecniche di cui prima avevo soltanto letto. La sua onestà è più unica che rara così come la genuinità della sua empatia. Non posso far altro che raccomandarlo. Grazie di tutto, dottore.Barbara Simoncini
Giuseppe Di Salvo
Giuseppe Di Salvo
18:52 08 Mar 19
Persona straordinaria professionalmente e umanamente.
Maria Scimeca
Maria Scimeca
00:16 28 Feb 19
Persona cortese, simpatica, sempre disponibile e molto professionale... dopo averlo conosciuto il mio giudizio su di lui è breve e conciso: è un medico che sa fare il suo lavoro, e sa farlo in modo davvero professionale e a un livello eccellente.
Domenico Ciaravella
Domenico Ciaravella
09:33 01 Dec 18
Il dott. Leonardo Fricano è un ottimo professionista, le sue competenze unite alla passione per la sua attività, alla profonda umanità e alle grandi capacità di ascolto ed empatia gli consentono di ottenere la completa fiducia del paziente e ottenere grandi risultati anche in situazioni disperate. Lo consiglio anche ai più scettici!
Giovanni Scelta
Giovanni Scelta
12:55 01 Oct 18
Mi sto trovando benissimo, una persona per bene è un gran professionista. Assolutamente consigliato
Toti Basso
Toti Basso
19:52 29 Aug 18
Bravissimo dottore pieno di grande umanità e professionalità. Il paziente trova nel dottor Fricano, un buon amico e un grande ascoltatore in ogni problematica.
Carmen Vasta
Carmen Vasta
13:06 30 Apr 18
Marco S.
Marco S.
14:31 12 Apr 18
Il dott. Fricano prima ancora di essere un bravissimo psicoterapeuta è una persona umana, empatica e anche simpatica! Riesce a prenderti per mano, con sensibilità e umanità, accompagnandoti a poco a poco nel percorso della tua vita fino a renderti pienamente indipendente in modo da poter proseguire da solo, con un nuovo bagaglio e più forte di prima! Un percorso con lui non è solo psicoterapia, è un percorso di vita, è coaching, è una palestra per il proprio carattere, che a mio avviso chiunque, con o senza problemi, dovrebbe intraprendere anche soltanto per scoprire a pieno le proprie potenzialità di cui a volte non ci rendiamo conto.Personalmente mi sento di ringraziarlo infinitamente per avermi fatto scoprire delle qualità che non credevo di avere, per aver fatto uscire la forza che era dentro di me e che ignoravo di avere, per avermi migliorato sotto tanti aspetti della mia vita, e lo consiglio a chiunque voglia intraprendere un percorso di miglioramento di se stesso, sotto qualsiasi punto di vista.
Marco D'amico
Marco D'amico
11:01 05 Feb 18
Gran professionista, gran persona.Consigliatissimo
Annette Bansa
Annette Bansa
12:38 25 Jan 18
È incredibile come il dottore riesce a trasformare il mio animo in soli 60 minuti:Entro appesantita da difficoltà e crisi varie,esco leggera, serena e con positività.Grazie dottore!
Giovanni Scianna
Giovanni Scianna
15:40 22 Jan 18
Bellissima esperienza formativa. Al termine del corso ho acquisito nuovo conoscenze ma soprattutto una serie di skills davvero utili per riuscire ad apportare quel fondamentale cambiamento che ci permetterà di vivere la vita con più serenità e con più obiettività. Molto preparato il docente vhe riesce a coinvolgenti pienamente. Corso fortemente consigliato.
Tommaso La Croce
Tommaso La Croce
11:11 18 Jan 18
Sono molto soddisfatta del percorso che ho intrapreso col dr. Fricano, medico di grande esperienza e professionalità. Serio nel lavoro e preciso nei dialoghi. Non avevo mai considerato la figura dello pscologo perchè ci avevo creduto sempre molto poco, ma devo ammettere di essermi ricreduta. Mi ha portato a riflettere su tante cose, a gestire le situazioni a volte difficili che si presentano e adesso sto vivendo bene. Diventare consapevoli di se stessi, aumentare il proprio autocontrollo, affrontare le situazioni anche complicate con un po di filosofia penso sia una cosa che piacerebbe ad ognuno di noi. Io ci sono riuscita forse perchè ho avuto la fortuna di conoscere un professionista valido. Conclusioni: lo consiglio vivamente. Ad oggi dico che un po di pscoterapia non farebbe male a nessuno. Peccato che la maggior parte delle persone hanno il timore di dire o di pensare che andare da uno pscoterapeuta è una cosa di cui vergognarsi. Fidatevi che così non è. Basta essere soltanto un po' intelligenti.
Associazione Coltivare Bio Naturale
Associazione Coltivare Bio Naturale
22:48 30 Dec 17
Affidabile e da consigliare
Co Ven
Co Ven
09:21 22 Dec 17
Professionista gentile, serio e preparato. Le sue doti professionali e le sue capacità sono di alto livello.
elisa pinto
elisa pinto
20:43 16 Dec 17
Grandi professionalità e preparazione. Malgrado il tempo a nostra disposizione fosse limitato grazie alle sue doti professionali sono riuscita a sentirmi a mio agio e raggiungere il mio grande obiettivo.
Brigida Ciullo
Brigida Ciullo
14:56 21 Nov 17
Il dottor Fricano oltre ad essere un bravo professionista si distingue per la sua grande umanità. Mi ha aiutata a stare bene con la sua preziosa guida e i suoi preziosi consigli che seguiti con fiducia danno ottimi risultati. Anche se ho indicato cinque stelle la mia valutazione sono dieci stelle. Grazie. BC.
Lorena Nuccio
Lorena Nuccio
12:50 28 Oct 17
Conservo gelosamente i ricordi del mio "raccontarmi" e del suo sapere ascoltare ed entrare in punta di piedi nella mia vita. Il Dott. Fricano mi ha aiutato ad affrontare un momento difficile, ha saputo prendermi per mano con professionalità, rispetto e grande serietà. Mi ha aiutata a guardarmi dentro e a comprendere meglio le dinamiche di comportamento che si sviluppano dentro di noi. Il suo insegnamento più grande: cercare di trovare un‘opportunità dietro ogni difficoltà. Credo sia utile lasciare questo commento per condividere questa esperienza estramemente positiva.
video salvati Salvatore
video salvati Salvatore
14:39 19 Oct 17
Nella vita scolastica e in tante attività culturali e sociali ho conosciuto diversi psicologi. Uno in particolare, il dott. L. Fricano, ha arricchito in modo qualitativo i miei strumenti stimolando curiosità e intense riflessioni.Durante vari momenti formativi e in alcuni corsi ho potuto apprezzare le ricche conoscenze teoriche e terapeutiche.Con la sua grande professionalità sperimenta empatia, assertività e un' eccellente capacità di interpretare i linguaggi del corpo.Inoltre la sua forte personalità, supportata da una spiccata capacità di comunicare con efficacia, gli permette di affrontare i problemi con creatività.Una persona straordinaria che non smetterei mai di ascoltare.Prof. S. Crisafulli
Giovanna Spagnolo
Giovanna Spagnolo
23:59 15 Oct 17
Senza di lei non avrei saputo cosa fare,è stato per me come un faro nella notte non smettero' mai di esserle riconoscente.L'aiuto che mi ha dato è inestimabile.Le parole non riusciranno mai a rendere il grado di riconoscenza che nutro per lei.Grazie di cuore per la sua professionalità, la sua presenza, la sua dolcezza e il suo costante supporto.Avere un medico come lei,rende sereno il pensiero del futuro.Non dimenticherò mai tutto ciò che lei ha fatto per me.Un medico che diventa amico ed un appoggio fidato è il massimo, ho avuto la fortuna di scegliere lei e le sono grata per ogni singolo momento che mi ha dedicato.Provo per lei una gratitudine ed una stima immensa e lo consiglierei al mondo intero.Concludo ancora una volta con una semplice parola che racchiude tanti sentimenti.Grazie, grazie di cuore
Enza Lo Coco
Enza Lo Coco
19:09 11 Oct 17
Non mi ero mai sentita libera, nel comunicare in maniera serena e tranquilla! Una persona seria e cordiale! Lo consiglio!!!
Roberto Gargano
Roberto Gargano
17:05 07 Oct 17
Professionista serio,determinato e capace. Notevole capacità di ascolto che mette subito a proprio agio l'interlocutore che si trova di fronte. Personalmente lo ritengo colui il quale con la sua spinta motivazionale è riuscito a far emergere aspetti che non conoscevo della mia persona. Gran trainer, grande coach! Spesso ripenso all'esperienza formativa del corso "il potere di cambiare mente" e col sorriso sulle labbra adesso posso certamente confermare che si è trattata di un'esperienza unica che ha lasciato una grande impronta dentro me. Con la buona volontà e tanti sacrifici sono riuscito a portare a termine quel corso e adesso vivo un gran momento di serenità e crescita professionale.
E B
E B
09:51 18 Sep 17
Profissionista serio e scrupoloso. Appassionato al suo lavoro. Una persona di rara umanità e sensibilità. Al dott. Fricano va tutta la mia stima e il mio ringraziamento.
leone tigro
leone tigro
09:49 16 Sep 17
Mi sono trovato benissimo, una persona fantastica, intelligente che ti capisce. Lo consiglio a tutti.
MASSIMO PECORARO
MASSIMO PECORARO
17:41 15 Sep 17
Si potrebbero scrivere tantissime belle parole sia sulla persona che sul professionista ma qualsiasi sarebbe superflua. Ci vorrebbero mille stelle per esprimere ciò che realmente si prova in un dialogo con lui. Si perché si instaura un rapporto stupendo durante le sue sedute. Personalmente posso solo dire che senza di lui non so dove sarei adesso. Un grande professionista ma soprattutto un grande Uomo.L'unica cosa che mi viene da dire è grazie
irene carlino
irene carlino
16:25 14 Sep 17
Un professionista indiscusso ed una persona dalle squisite doti personali che in questo lavoro costituiscono, a mio parere, il valore aggiunto che nessun titolo di studio può darti! L ho già consigliato e continuerò a farlo!
irene carlino
irene carlino
15:11 14 Sep 17
Ottime le sue doti professionali e inenarrabili quelle personali. Un connubio perfetto nel raggiungimento degli obiettivi!
Fausto Crecco
Fausto Crecco
23:10 27 Aug 14
Professionista SERIO, gentile e soprattutto MOLTO PREPARATO

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.

Chiama
Mappa