Lo Psicoterapeuta cosa valutare?

//Lo Psicoterapeuta cosa valutare?
valutare lo psicoterapeuta

Valutare lo psicoterapeuta prima di sceglierlo è importante; può essere meno facile di quanto si pensi ed i dubbi possono essere molteplici. Per quanto mi riguarda, proverò ad aiutarti  fornendoti alcune indicazioni che possono sostenerti nella scelta dello psicoterapeuta più adatto a te.

La prima questione   è capire meglio cosa è una psicoterapia e come può essere utile.

Purtroppo molte persone non conoscono cosa vuol dire psicoterapia ed io brevemente proverò a spiegarlo in modo semplice: da un lato  la psicologia è la scienza che studia come ed in che modo si possono sviluppare i disturbi psicologici; dall’altro la psicoterapia è l’approccio  che sviluppa i metodi di intervento per guarire da un disturbo psicologico.

Cosa vuol dire tutto questo?

Possiamo dire che  la psicologia ci spiega  come funziona la nostra psiche  e cosa accade quando siamo sopraffatti da un disturbo psicologico; la psicoterapia poi sviluppa i programmi di lavoro per  guarire, ridurre o risolvere il disturbo psicologico. Scegliere lo psicoterapeuta vuol dire anche sapere quali programmi di lavoro utilizza.

I modelli di psicoterapia sono tutti uguali?

Assolutamente NO! Esistono diversi modelli  di psicoterapia per il trattamento dei disturbi psicologici. La Psicoterapia più accreditata scientificamente  per efficacia  è quella Cognitivo Comportamentale, che   è un approccio “Based Evidence”, poiché l’efficacia del suo metodo è dimostrata sperimentalmente. Essendo io uno Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, il mio giudizio potrebbe apparire di parte, ma non è così. Al punto successivo ne spiegherò i motivi.

Perché dare spessore alla mia valutazione di psicoterapeuta?

 Professionalmente oltre ad essere uno specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale,  sono anche un esperto certificato nell’utilizzo di altri approcci : l’Ipnosi, L’E.M.D.R e il Coaching in P.N.L. Ci tengo a precisare che ho un grande rispetto  per gli altri modelli psicoterapeutici e  per i colleghi che li utilizzano, poiché  ogni approccio è sempre arricchito da  passione, etica  e professionalità del professionista che lo utilizza.

La seconda questione è: di chi posso fidarmi e quali possono essere i benefici di una psicoterapia?

Prima di  valutare lo  psicoterapeuta a cui affidarsi è meglio diffidare da chi promette risultati certi e garantiti  per tutti in poche sedute. Per mia esperienza  risultati certi ed in tempi brevi non possono  essere garantiti a priori. La psicoterapia è una scienza che al pari di quella medica produce buoni risultati, ma non sempre quantificabili ed esattamente prevedibili: i benefici possono oscillare dal 30 al 100%, ma saranno diversi da soggetto e soggetto e da caso a caso .

La terza questione è: si può guarire o uscire fuori da un disturbo psicologico? 

La prognosi di guarigione aumenta in maniera proporzionale rispetto a quanto tempestiva è la  scelta di intraprendere il percorso terapeutico. Tanto minore sarà l’ intervallo di tempo tra l’insorgere del disturbo e la decisione di affrontarlo, tanto più probabile e più veloce sarà la sua guarigione o  riduzione . Pertanto il mio suggerimento è quello di non fare trascorrere molto tempo dalla percezione del problema  prima di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta.

La quarta questione è: Quanto tempo occorre per una psicoterapia completa?

Come già accennato, il tempo di guarigione varia da persona a persona e da problema a problema: per alcuni soggetti poche sedute possono essere sufficienti, per altri no. Dire anzitempo quanto tempo occorre per guarire da un disturbo,senza tenere conto della risposta della persona e del suo problema, può certamente creare belle  illusioni, ma non è per mia esperienza corretto. Il rischio è che, se i soggetti sono eccessivamente carichi di aspettative , all’inizio saranno molto contenti, ma appena si incontreranno nell’avanzamento della terapia  degli ostacoli  si potrà immediatamente generare una facile disillusione; come naturale conseguenza si potrà perdere facilmente la  fiducia nella psicoterapia e interrompere il lavoro.

La quinta questione è: Come faccio a scegliere il mio Psicoterapeuta?

Innanzitutto fanno  testo gli anni di esperienza  del professionista che dovrebbero essere di almeno 10 anni, oltre alla specializzazione in Psicoterapia  e alla presenza di ulteriori competenze professionali  acquisite e certificate con corsi di formazione ed aggiornamenti. Più sono le competenze certificate, maggiori sono le abilità che il professionista dovrebbe possedere per attaccare, risolvere o ridurre l’impatto di un disturbo psicologico. Altro dato da considerare sono le valutazioni di chi ha avuto modo di lavorare con il professionista. Un aspetto, oltre a quelli esposti prima, importante è quello di avere un primo incontro col professionista  prima di decidere se affidarvisi  oppure no. Come fate a capirlo? Semplice! Fidandovi  della vostra pancia: se durante e dopo l’incontro, vi siete sentiti capiti,  se il professionista vi ha ispirato fiducia, competenza e chiarezza di contenuti sul lavoro da fare, allora scegliete lui, altrimenti cercatene un altro.

Con la speranza di essere stato utile sia a chiarire alcune vostre curiosità , sia a capire su quali presupposti occorre orientarsi per fare una buona scelta  dello  Psicoterapeuta.
Se desideri contattarmi per un appuntamento online o in studio puoi telefonare al 3934271998 oppure inviarmi un messaggio. Whatsapp. Se preferisci puoi prenotarti direttamente nella mia Agenda online Miodottore
Hai  una domanda da fare? Scrivimi ti risponderò entro le 24 ore.

Accetto le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.*

Articolo di approfondimento: La psicoterapia individuale, cosa e’?
Roberto Morra
Roberto Morra
20:07 17 Sep 24
Avevo un problema che mi trascinavo da tanti anni e con il dott. Fricano ho fatto enormi passi in avanti.. mi ha indicato come affrontarlo in maniera costruttiva. il tempo mi dirà se il mio problema sarà del tutto risolto..
Agata Galati
Agata Galati
07:46 23 Aug 24
Quando sono arrivata per la prima volta nello studio del dottore Fricano, ero in momento molto buio della mia vita. I pensieri (tutti negativi) affollavano la mia mente e senza rendermene conto ci discutevo e questo permetteva ad essi di avere la meglio. Comincio così i primi incontri con il dottore che piano piano riesce a farmi vedere le cose in maniera diversa, ma soprattutto riesce a farmi capire che ogni emozione bella o brutta che sia bisogna accoglierla e non combatterla . Certo il percorso non è stato semplicissimo, ho avuto alti e anche tanti bassi. Ma sicuramente ad oggi ho tutto l'equipaggiamento che serve per affrontare altre tempeste e questo grazie all'aiuto di un grande professionista. Grazie dottore !!
Marco Bongiovanni
Marco Bongiovanni
10:43 19 Apr 24
Scrivo questa recensione dopo aver concluso il mio percorso terapeutico con il dottor Leonardo Fricano. Ho iniziato questo percorso cinque mesi fa in un periodo che non riuscivo più a prendere decisioni e mi perdevo facilmente, in poco tempo il dottor Fricano è riuscito a farmi comprendere parti di me che non riuscivo da solo a vedere, mi ha sostenuto e supportato negli incontri più difficili e dolorosi. Il dottor Fricano è un professionista di grande empatiaMi sono sentito accolto, compreso e rispettato, gli devo tanto e lo consiglio vivamente a chiunque abbia un problema oppure una situazione da superare per sentirsi meglio
Giorgia Riccobono
Giorgia Riccobono
20:31 27 Mar 24
Ho 21 anni e quando iniziai il percorso con il Dott. Fricano, ne avevo appena compiuti 19, vi specifico la mia età perché lo trovo un dato importante. Questa viene descritta come l’età dove una persona dovrebbe sbocciare, affacciarsi alla vita, ma cosi non lo è stato per me. Son stata per anni bloccata nelle convinzioni altrui, ho fatto tutto quello che le altre persone volevano per me, mettendo il mio cuore da parte, perchè i vestiti che le altre persone mi mettevano addosso, mi sembravano adatti, della mia misura, ma in realtà, grazie soprattutto a questo percorso ho capito che non era cosi. Non avevo minimamente autostima, non credevo di possedere delle capacità, vedevo le giornate passare dalla finestra o dai racconti altrui.Il Dott. Fricano è una persona di cuore, umana, con un vissuto e con un esperienza da fare venire i brividi e quando arrivai da lui, ero congelata, sentivo solo emozioni negative, avevo una scarsa considerazione di me e della mia vita, non riuscivo a carburare, non sapevo cosa fare ne di me ne della mia vita e mi sentivo il fallimento di questa società, ma grazie al suo aiuto, adesso amo la vita piu che mai, sono riuscita a raggiungere i miei obiettivi, son maturata e ho riempito il mio bagaglio culturale e ne son veramente felice.Il nucleo di tutto è stato l’importanza del fermarsi e ascoltarsi. Fermarsi in un società che ci vuole sempre produttivi e in movimento, sembra impossibile e paradossale, ma invece ho capito che si puó fare. Ognuno di noi PUÓ. Sembra difficile da credere, a chiunque mi diceva questa frase, pensavo quello che potreste pensare voi adesso, ma invece, sulla mia pelle posso dire che è cosi. Adesso mi permetto di sbagliare e dirmi “va bene cosi, sei umana, devi sbagliare”, adesso non seguo più cio che gli altri vorrebbero per me, seguo il mio cuore e la libertà che sto costruendo e non saprei spiegarvi l’emozione che provo nel mio corpo, nella mia testa, nel mio cuore.È questo non sarebbe stato possibile grazie all’aiuto, il bene, la perseveranza, il coraggio, l’educazione e l’umanità del dott. Fricano. Siete in tempo per ascoltarvi, fermarvi, respirare e ripartire seguendo il vostro cuore. Il mondo non crolla se ci fermiamo e ci prendiamo del tempo per noi. E io son felice che grazie all’aiuto del Dott. Fricano, sia arrivata a vedere le cose, in questo modo. Mi ha dato tanto coraggio è riuscito a farmi sentire ogni mia singola parte e a farmi esprimere senza paura o barriere.Grata di aver iniziato questo percorso, grata di aver imparato cose nuove, di aver capito tanto di me stessa e grata di aver conosciuto un professionista e una persona di cuore e dall’animo buono come il Dott. Fricano.🫶🏼
Antonella LA malfa
Antonella LA malfa
08:16 13 Feb 24
L 'atto di scrivere i pensieri in se'ha un potere terapeutico,lascio scorrere i pensieri,prendo la mia penna rossa e inizio.A partire da Settembre dopo la scomparsa del mio caro padre ho iniziato un percorso di accompagnamento guidato dal dott Fricano.Sono arrivata nel suo studio sequestrata dal dolore,mi reggevo a malapena in piedi,tremavo,non mangiavo le mie prelibate fragole,non partecipavo al the settimanale con le mie amiche.In quel periodo avrei voluto trasferirmi in un luogo sacro con poche persone che si prendessero cura di me.Non ero in grado di vivere la quotidianità come donna,come lavoratrice,come madre;non avevo la forza di lavarmi adeguatamente,di rendermi presentabile.Il pensiero della morte mi ossessionava,dov era finita la mia vitalita'? quando la mia mamma ebbe la depressione gridava:ridatemi la mia vita!!!!!Avevo paura di vivere e di morire,solo pochissime persone vicine a me tra le quali la mia amica Patri e alcune colleghe riuscivano a immedesimarsi nella mia sofferenza.Capisco che non e'facile,i miei familiari mi aiutavano tanto ma condizionati da certe questioni non mi davano l aiuto giusto.Capisco che non e'facile, dobbiamo funzionare come macchine ,siamo cristallizzatinei nostri ruoli.Ritorniamo al dott Leonardo ,mi ha dato piu di una mano,ho percepito subito che quell uomo non avrebbe fatto un miracolo ma con la sua professionalità e il suo pragmatismo mi avrebbe aiutato a trovare un antidoto per curare le mie ferite.Attraverso i colloqui ha scardinato le mie emozioni negative,la sofferenza dell anima,il mio fisico piegato,la mia mente ossessionata,vuota e piena,ferite sanguinanti.Leonardo ha spento il mio incendio che divampava e mi ha restituito la libertà.Tutto cio non significa che gli incendi non divamperanno piu ma che saro addestrata a spegnerli,e se non dovesse bastare soa chi rivolgermi.Un grazie particola va a rosalba che mi ha fatto conoscere il dott leonardoAntonina
francesca lima
francesca lima
10:04 29 Jan 24
Ho aspettato un po’ prima di scrivere questa recensione, non perché in dubbio sull’operato del dottore, ma perché volevo trovare le parole giuste per descrivere questo meraviglioso e difficile percorso insieme. Circa due anni fa, ho attraversato uno dei periodi più bui della mia vita, un periodo talmente pesante che mi faceva credere che il pozzo dove ero caduta, sarebbe stato una casa da abbellire invece di pensare di uscirne. Le paure crescevano con me: paura di prendere l’aereo, paura di stare da sola a casa…e tante, tante…facciamo tante x10 altre paure. Poi un giorno un mio carissimo amico mi ha consigliato il dottor Fricano, io ero stata già in terapia, ma il risultato era stato catastrofico. Già dalla prima seduta avevo capito che era diverso, mi sono sentita capita e compresa, che il pozzo con le tendine rosa e i quadretti di animali ( ok l’ansia, ma con stile) era troppo stretto per me. Mi sono fidata e affidata a lui e adesso sto prendendo i frutti del nostro lavoro insieme, non sto meglio rispetto a prima del nostro incontro, io non sono stata mai così bene. Allego foto del mio ultimo viaggio, 12 ore di volo ✈️. Questa recensione è sia per ringraziare il dottore ma soprattutto è per chi legge e si trova in difficoltà, non siete soli…vi abbraccio.
P M
P M
19:29 27 Jan 24
Non perdete mai la speranza, io l'avevo persa prima di incontrare il dottore Fricano. Il DAP mi aveva annientata, chi ne soffre sa di cosa parlo. Quando l'ho chiamato era il mio ultimo tentativo, la mia ultima richiesta di aiuto, pronta a rassegnarmi ad una non vita dopo più di 15 anni di CHIACCHIERE... Abbiamo lavorato sodo. Dopo pochi mesi dall'inizio di questo percorso iniziavo a rivedere i colori in un mondo ormai diventato grigio. Oggi, 27/01/24, una data, un nuovo traguardo, dopo 20 anni sono entrata in autostrada con il sorriso. Io, sempre in viaggio, poi non ho più potuto, la trappola, il terrore. Non perdete la speranza, con il GIUSTO aiuto ed il GIUSTO percorso io oggi brindo a me stessa, o meglio, alla me stessa ritrovata. Grazie dottore, la stimo, le devo tanto.
Gioia Francesca
Gioia Francesca
13:18 10 Dec 23
IL 2022 è stato un anno pesante, ma grazie alle competenze ed alla professionalità del Dottore Fricano, sono riuscita a superare degli ostacoli che sembravano insormontabili.L ipnosi è stato uno strumento meraviglioso, che mi ha aiuta ad uscire fuori dagli attacchi di panico.Il dottore mi ha saputa sostenere ed incoraggiare. Lo Consiglio vivamente, a chi vive delle situazioni che gli impediscono di vivere in serenità la quotidianità. Grazie dottore per avermi aiutata a rinascere !
Fabio Carollo
Fabio Carollo
12:24 23 Nov 23
Assolutamente consigliato a chi, come me, cerca un aiuto in un momento di difficoltà. Vi troverete davanti una persona super disponibile e professionale!
Marco Marco
Marco Marco
08:08 26 Jul 23
Alta professionalità. Complimenti.
Antonino Monti
Antonino Monti
12:43 11 Jun 23
Dopo aver concluso un percorso di psicoterapia con lui, posso dire che il dottor Fricano è una persona professionale, empatica, disponibile e con grandi capacità di ascoltare e mettersi in discussione. Non posso che consigliarlo nel caso si cercasse un aiuto in un momento di difficoltà.
Chiara Siragusa
Chiara Siragusa
10:01 02 Jun 23
Professionista serio e preparato, capace di mettere a proprio agio il paziente e, comprendendone perfettamente le difficoltà, lo guida nel percorso con grande passione e attenzione.
zaira marra
zaira marra
06:27 12 May 23
Lorenza Martellucci
Lorenza Martellucci
16:05 11 Mar 23
Il dottore Fricano è stato un dono che la vita mi ha fatto. Una persona disponibile, estremamente competente e molto vicina al proprio paziente, mi ha consentito di ritrovare una libertà che avevo.Le mie problematiche mi hanno fatto vivere momenti di forte dolore, di ansia, sofferenza che sin dal momento in cui ho deciso di affidarmi al dottore Fricano ho pensato non sarebbero mai finiti, pensavo che sarei stata destinata a vivere soffrendo in continuazione e l’ho pensato per paura anche durante la terapia in momenti critici. Il dottore mi ha insegnato però che tutto quello che viene affrontato e fatto proprio con l’esperienza non sarà mai in grado di ritornare a farci soffrire come prima e ho creduto in lui sempre fin quando oggi posso dire che aveva ragione.La terapia non è una terapia discorsiva a parer mio poco funzionale ma è piuttosto un continuo mettersi in gioco imparando a mettere in pratica una teoria che finché non viene affrontata e trasformata in esperienza non sarà mai un vero aiuto psicologico.Ho imparato a comprendermi, a lasciare correre pensieri, dubbi e sensazioni che prima limitavano la mia vita, a reputarmi una persona come le altre e ad apprezzare me stessa, cosa che prima nonostante fossi la stessa persona, non riuscivo a fare.Il supporto del dottore Fricano è stato fondamentale per sentirmi capita, per arrivare a chiedermi “ma come fa a sapere quasi quello che sto pensando?” Nessuno mi ha mai capita e fatta sentire “normale” come ha fatto lui perché il suo modo di approcciarsi all’altro e la sua professionalità credo sia davvero difficile da trovare.La terapia è iniziata con un focus sul passato per affrontare gli eventi traumatici che portavo sulle mie spalle sin dall’infanzia per poi cominciare un percorso di sviluppo personale che ha rafforzato la mia personalità e con il quale ancora adesso lavoro per migliorare me stessa risolvendo problematiche fortemente innescate nel mio quotidiano. Il percorso di terapia non è stato affatto rose e fiori perché i momenti critici che mi sono trovata ad affrontare sono stati numerosi ma ogni sofferenza è stata utile a formare un bellissimo sentiero che sarà più facile adesso da percorrere.Il dottore ha sempre creduto in me e nella mia persona e il suo approccio era proprio ciò di cui avevo bisogno in momenti poco piacevoli della mia vita. Oltretutto non ha mai voluto che i nostri incontri diventassero una dipendenza per me e ha sempre fatto in modo di farmi proseguire il mio percorso spronandomi ad essere autonoma ma senza mai lasciarmi da sola. Allo stesso tempo è stato anche capace di scuotermi quando ne avevo bisogno mantenendo sempre la sua sincerità e trasparenza senza calare sempre la testa e acconsentire.Aver incontrato il dottore Fricano mi ha certamente cambiato la vita e non sarò mai grata abbastanza a lui e al suo lavoro.Consiglierei a chiunque la figura del dottore Fricano e lo ringrazio indirettamente ancora una volta del supporto che mi ha dato. È stata un’esperienza dolorosissima ma estremamente formativa e utile che ricorderò per essere stato il momento che ha dato la svolta alla mia vita. Se adesso sono la persona che sono lo devo a lui!
elisa pinto
elisa pinto
23:17 30 Dec 22
Grande professionalità e preparazione. Malgrado il tempo a nostra disposizione fosse limitato grazie alle sue doti professionali sono riuscita a sentirmi a mio agio e raggiungere il mio grande obiettivo.
Pietro Cascino
Pietro Cascino
13:06 04 Dec 22
Il nostro , un percorso breve ma comunque significativo . Da questa esperienza porterò dietro tantissimi spunti che mi aiuteranno ad affrontare la vita nel giusto modo e sopratutto in maniera autonoma . Ottimo psicoterapeuta, ma soprattutto grande uomo !!!
Associazione Coltivare Bio Naturale
Associazione Coltivare Bio Naturale
20:12 30 Nov 22
La mia positiva esperienza diretta nello studio del Dott. Fricano mi ha consentito in breve tempo di avere maggiore chiarezza su alcune problematiche ed avere una maggiore consapevolezza che determina la corretta gestione del problema.La psicologia è una grande risorsa, ma è determinante chi possiede gli strumenti corretti nel poter applicare un percorso adeguato ad ogni singolo caso.
Adriana Gargano
Adriana Gargano
21:19 18 Nov 22
Ho conosciuto il Dott Leonardo Fricano in un periodo purtroppo non facile della mia vita, dopo il covid tutto sembrava precipitare giù,creando sempre più paure nell' avere sempre meno risposte; ma grazie a Dio ho avuto l' onore di incrociare nel mio cammino un uomo davvero:" capace professionalmente, molto serio, soprattutto riusciva a mettermi a proprio agio, prendendosi cura delle mie fragilita' ma al tempo stesso avermi reso una persona nuova, capace di fare e curare anche i miei desideri e quelli della mia famiglia.GRAZIE ANCORA DOTTORE PER TUTTO QUELLO CHE HA FATTO PER NOI❤️ ancora grazie a quest' uomo straordinario ho trovato la mia media fetta di felicita' 😊
Max M.
Max M.
16:57 15 Nov 22
Ho avuto grande beneficio dagli incontri con il dr. Fricano. Ho trovato tanta umanità, empatia e certamente professionalità. Il mio problema non era qualcosa da prendere con leggerezza. Oggi mi sento finalmente bene. Quindi un grande grazie !
Nunzia Bruno
Nunzia Bruno
10:38 23 Apr 22
Un professionista ti fa sentire al tuo agio serio disponibile e mi aiutata tantissimo Ve lo consiglio
giulia
giulia
15:08 11 Apr 22
Il percorso di psicoterapia intrapreso con il dott. Fricano si è rivelato essere efficace.Sono arrivata dal dottore in un momento molto brutto della mia vita e dopo alcuni mesi mi sono quasi completamente rimessa in sesto, cosa che credevo impossibile dopo anni di sofferenza. Il dott. è una persona umana, preparata e professionale che mette passione in ciò che fa, super consigliato.
Michelle Scalisi
Michelle Scalisi
17:07 05 Apr 22
É stata un'esperienza positiva, il dottor Leonardo è risultato cordiale e attento. Le sue indicazioni sono state utili, ho concluso il percorso in serenità e lo consiglio vivamente.
Elisabetta Terrazzino
Elisabetta Terrazzino
23:20 14 Mar 22
professionista serio, attento e scrupoloso. Mi è stato di grande aiuto facendo leva sulle mie risorse personali.
Marianna Pitarresi
Marianna Pitarresi
17:53 24 Feb 22
Il dottore Fricano è un professionista serio, preparato. Sin dal primo appuntamento è riuscito subito a mettermi a mio agio, nel mio percorso mi sono sempre sentita sostenuta. Il dottore è riuscito a farmi conoscere l'origine delle mie paure, dei miei blocchi, ma soprattutto a conoscere le mie potenzialità. Ringrazio la vita per avermi dato l'opportunità d'incontrare una persona così straordinaria! Lo consiglio a chiunque sente il bisogno di prendere in mano le redini della propria vita e rinascere... Grazie Dottore.
Angela Renna
Angela Renna
12:42 17 Feb 22
Reputo il Dott. Fricano un grande professionista che ama il suo lavoro. È una persona trasparente che si pone allo stesso livello del suo paziente/interlocutore spiegando i complicati meccanismi della mente e facendo luce sui percorsi da affrontare. Ha un metodo ben preciso ed organizzato di cui il paziente è ampiamente partecipe, si prende cura della persona e la fa sentire a suo agio. Io ho avuto un'esperienza assolutamente positiva perché ho preso consapevolezza dei miei disagi e con l'aiuto del dott. Fricano li ho pian piano affrontati e superati. Mi sento di consigliarlo vivamente e di ringraziarlo per il suo prezioso operato.
Cinzia Fricano
Cinzia Fricano
11:27 01 Jan 22
Sono arrivata dal dottore Fricano disperata,credevo che ormai la mia vita fosse finita,ma grazie al suo aiuto ho imparato nuovamente a prendere la mia vita in mano.Adesso grazie a lui ho acquisito delle consapevolezze!Ti mette a tuo agio, è gentile,sa ascoltarti,focalizza subito il tuo problema insomma è un ottimo PROFESSIONISTA!!!!!
Tenacemente ovunque
Tenacemente ovunque
17:01 30 Dec 21
Una persona estremamente educata, garbata e professionalmente preparata. Dopo tanti anni passati con l'ansia che mi ha paralizzato in varie vicissitudini, insieme al dottore Fricano, sono riuscito a cambiare tantissime cose, ad essere più sicuro di me, a credere nelle mie possibilità, e a cambiare rotta alla mia vita.Grazie.
francesca mezzatesta
francesca mezzatesta
17:35 13 Dec 21
Ho ricevuto il sostegno, l'aiuto e i rafforzamenti positivi di cui avevo bisogno. Il percorso non è facile ma il dr Fricano ti accompagna con discrezione, delicatezza e professionalità senza mai farti sentire giudicato
Gabriele Fiore
Gabriele Fiore
11:54 28 Nov 21
Son entrato nel suo studio che non riuscivo neanche a stare comodamente seduto su una sedia... ero un ragazzino pieno di paure ed ipocondrie e ne sono uscito uomo, dopo 10 lunghi anni tra alti e bassi, che a piccoli passi è riuscito a riprendere in mano la propria vita conscio che non sono infallibile, che i momenti no ci stanno, ma che allo stesso tempo posso ancora vivermi la vita al massimo delle mie possibilità ed ora col sorriso sulle labbra. Ho lasciato tra le lacrime, la mia riconoscenza non sarà mai abbastanza. Grazie per aver fatto uscire una parte di me che tenevo soffocata e di avermi reso quello che sono oggi. Altamente consigliato.
Domenico Vitale
Domenico Vitale
15:33 17 Oct 21
La mia esperienza con il Dott. Fricano è stata molto positiva e arricchente, anche se al nostro primo incontro non avrei mai immaginato di riuscire a venire fuori dallo stato di malessere in cui mi trovavo. Il suo operare calmo ma deciso mi hanno condotto lentamente a prendere coscienza di ciò che mi opprimeva e oggettivarlo, contrastarlo e renderlo inoffensivo, permettendomi di tornare ad una vita normale. Persona molto valida dal punto di vista umano ed eccellente professionista, mi ha insegnato a orientarmi nei meandri della mente e del subconscio.
Samuel Romeo
Samuel Romeo
18:40 15 Sep 21
Dopo 10 mesi di terapia il Dottor Fricano è riuscito a farmi conoscere aspetti a me sconosciuti poi trasformati in strumenti per affrontare situazioni critiche e ansiogene che la vita più o meno a tutti presenta.Sono arrivato da lui che mi sentivo perso e senza speranza, ma il Dottor Fricano con la sua preparazione, professionalità e a volte della sana ironia che apprezzavo tantissimo perché alleggeriva il tutto, mi ha regalato una nuova vita e mi ha fornito gli strumenti per le sfide quotidiane.Grazie Dottore, è stato bellissimo lavorare con lei e anche se forse non si dovrebbe dire, le voglio un gran bene 🤗😊❤Ps: se vi sentite persi, avete pensieri anche assurdi, parlate col Dottor Fricano, vi aiuterà a smantellarli alla grande e tornerete a vivere una vita NORMALE.
Domenico Minutella
Domenico Minutella
21:15 15 Jul 21
Ho iniziato un percorso lo scorso settembre.. avevo appena avuto un episodio depressivo portato dal continuo stare male per un problema di cui non mi ero accorto e che scambiavo per il mio carattere.. arrivato li subito una diagnosi ovvero DOC ( disturbo ossessivo compulsivo) mi spiego tutto e capii i miei comportamenti che avevo avuto fino a quel momento e che mi portarono a stare così.. iniziammo con una seduta settimanale anche due certe volte perchè io ero proprio disperato, non vivevo più, avevo perso connessione con il mondo, emozioni, stimoli... tutto.. per molto tempo sono stato così è credevo di non poter cambiare più la mia vita.. ma mi sbagliavo, dopo circa 5 mesi cominciai a vedere i primi risultati e cominciai a mettere in atto tutto quello che il dottore mi spiegava.. anche perchè prima non riuscivo perchè stavo proprio male, infatti alla psicoterapia ho affiancato anche una cura farmacologica.. ad oggi 11 mesi dal primo incontro abbiamo smesso di vederci perchè mi ha detto che per lui tutto quello che dovevo imparare l'ho imparato ed è proprio vero, adesso sono cambiato sotto tutti gli aspetti e sto benissimo, anche meglio di prima.. ovviamente ho anche i miei momenti ma è normale... ci vuole tanto tempo ed esperienza per cambiare.. ringrazio infinatamente il dottore perchè mi ha salvato da una situazione che credevo irrisolvibile.. la psicoterapia funziona, solamente se volete cambiare e se seguite tutto quello che vi dice.Comunque il dottore è fantastico, empatico, simpatico e con concetti semplici vi fa capire tutto..non finirò mai di ringraziarlo!spero che vi sia d'aiuto.
Immanu__el On the street
Immanu__el On the street
19:27 14 Apr 21
Mi sono approcciato a questo cammino con la stessa curiosità di uno studente al primo giorno di scuola. Ho imparato tanto sia dal punto di vista personale che dal punto di vista interpersonale, mi sono stati forniti strumenti per comprendere meglio le mie esigenze e le mie passioni, e per poter affrontare a viso aperto le mie paure. Ho compreso che non può esistere presa di coscienza senza sofferenza e che è portando alla luce la propria oscurità interiore che si raggiunge l'illuminazione. Un sentito ringraziamento al Coach per tutto questo, oltre che un grande professionista, anche una gran bella persona, e per quanto mi riguarda un maestro di vita del quale mai mi dimenticherò.Emanuele.
Rosalia Auteri
Rosalia Auteri
19:25 12 Feb 21
Ho conosciuto il dott. Fricano in un periodo terribile della mia vita. Sn stata vittima di violenza domestica, maltratta fisicamente e psicologicamente. Sn una fervente cattolica ma ho capito che mi serviva un'aiuto psicologico. Il primo approccio con uno specialista del settore nn ha portato alcun beneficio alla mia condizione. Un caso ha voluto che contattati il dott. Leonardo un lunedì mattino. Già al telefono mi tranquillizzó e mi ricevette lo stesso giorno. Ha trattato il caso con una delicatezza unica ma ciò che di più importante ha saputo ridarmi è stata la mia dignità. Mi ha fatto innamorare di me stessa, mi ha ricordato che nulla vale più della vita. Ho trovato il coraggio di denunciare il caso e lui è stato condannato. Non cercavo vendetta ma ho avuto giustizia. Mi ha insegnato che se gli altri si permettono di trattarti in un determinato modo è solo perché tu gli è lo permetti. La cosa che più di ogni altra gli dv essere riconosciuta è la nn venalità. Ieri (11 febbraio 2021) mi Sn laureata all'età di 48/49anni e questo traguardo è anche merito suo. Potevo essere morta, potevo essere incapace di reagire al mio carnefice invece, con lui, ho ripreso in mano la mia vita e ne ho fatto un capolavoro. Nn smetterò mai di ringraziarlo
Alessandro Orestano
Alessandro Orestano
09:49 30 Jan 21
Il Dott. Fricano rappresenta un Professionista nel settore in cui opera ed una Persona davvero splendida. L'entusiasmo e l'amore che mette in campo fanno si che tu possa sentirti affiancato da una persona che ha la tua stessa prerogativa : raggiungere gli obbiettivi! Se fallirete, lo farete insieme ma se raggiungerete l'obbiettivo sarà stata una conquista di entrambi! E non c'è cosa più importante di sentire e vedere che l'altro ha la tua stessa voglia e determinazione nel cambiamento/guarigione/miglioramento. Detto ciò anche la struttura ricettiva si presta molto bene al contesto e genere relax.Non esiterò in futuro a rivolgermi ad un Professionista come lui ed, anzi, lo consiglierò vivamente a tutti coloro che volessero iniziare un percorso personale!
Matthias Digato
Matthias Digato
07:28 15 Jan 21
Professionista in gamba! Mi sono subito trovato a mio agio fin dal primo incontro e ho risolto il mio problema in un paio di mesi grazie all'impegno messo da entrambi. Lo consiglio vivamente!
Carla Lo Cascio
Carla Lo Cascio
16:27 25 Dec 20
Il mio incontro con il Dott. Fricano è stato del tutto casuale. Mai incontro è stato così fortunato....quando si dice il destino...! Nel momento più difficile della mia vita ci siamo conosciuti ed ho iniziato un lungo percorso....un percorso in cui ero, molto sofferente. Il garbo, la gentilezza, sentirsi a proprio agio sono stati gli elementi fondamentali di tutti gli incontri. Adesso posso dire che riesco ad affrontare le avversità della vita con più coraggio anche se la stessa vita ti mette sempre a dura prova. Non posso che dire sempre mille grazie al Dott. Fricano per avermi ridato la forza, che avevo perso, per andare avanti.
M D
M D
17:31 03 Dec 20
Dottor Fricano è una persona molto affidabile, ottimo professionista, gran motivatore, sa intraprendere un rapporto umano e personale con chi si ritrova ad affrontare qualsiasi percorso esso sia, do 4 stelle per il semplice fatto che si ci può sempre migliorare, per mia esperienza personale mi sono trovato più che bene ringraziandola per ciò che mi ha saputo trasmettere, mi ha aiutato molto ma questo non significa che sono arrivato non si deve finire mai di lavorare su noi stessi, lo straconsiglio a chi ne sentisse il bisogno.
Mario Pierro
Mario Pierro
11:24 06 Nov 20
Sicuramente il più professionale,empatico,comprensivo psicologo che abbia incontrato. Vengo da precedenti,disastrose terapie e finalmente ho avuto il piacere di conoscere il dott. FRICANO. Grande professionalità e soprattutto umanità. Riesce a capire e farti capire il problema,ma soprattutto ti guida tenendoti per mano verso la risoluzione. Un amico prima di tutto. Grazie di cuore per avermi aiutato ad uscire da una situazione che pensavo fosse insormontabile.Consigliatissimo!
Salvatore Giannone
Salvatore Giannone
20:22 09 Jul 20
Il dott. Fricano è un uomo con grande professionalità ed empatia, riesce a metterti a tuo agio fin dal primo incontro.Grazie a lui sono riuscito a superare un periodo bruttissimo della mia vita ed a rinascere. Ho ritrovato la fiducia e l'autostima in me stesso ed ho imparato a gestire i miei problemi...Lo consiglio 1000 volte..Un amico,un alleato, un ancora di salvezza.Grazie.
matteo lo buglio
matteo lo buglio
18:58 19 May 20
Professionista serio e preparato, ha saputo leggere tra le righe della mia vita, dandomi gli strumenti necessari per affrontare un momento delicato. Disponibile e attento, lo consiglio assolutamente!
Rossella Scalone
Rossella Scalone
17:10 07 May 20
Ottima professionalità e grande disponibilità
Marisa
Marisa
06:22 04 Feb 20
Soffrivo di disturbi d'ansia ossessivi ed ero scoraggiata, credevo di essere uscita fuori di testa, fino a quando non ho conosciuto il dottore Fricano che mi ha aiutata a riprendere in mano la mia vita. È un grande professionista, disponibile e cortese oltre che una gran bella persona, che sa ascoltare e soprattutto comprendere il malessere interiore senza giudicare. Mi pento solo di non aver iniziato terapia prima, è stato un percorso di rinascita che rifarei altre 100 volte.
SonoSoloIo
SonoSoloIo
20:10 02 Feb 20
Ottimo professionista veramente... mi è stato tantissimo di aiuto!!! Un professionista come pochi
Federica Barcellona
Federica Barcellona
15:52 02 Feb 20
Il dott. Fricano è un professionista serio, preparato, appassionato del suo lavoro. Pur essendo in un primo momento restia a mettere da parte l'orgoglio e farmi aiutare, mi sono lasciata guidare da lui nel mio percorso, sentendomi sempre supportata, capita e spronata; l'empatia (suo tratto distintivo), l'attenzione e la cura della persona, la simpatia ci hanno permesso di instaurare un rapporto di stima così bello e profondo che sono sicura permarrà sempre.Consiglio vivamente a chiunque si trovi in un momento di difficoltà e voglia migliorarsi di mettersi in gioco e chiedere aiuto a questo ottimo professionista, che è prima di tutto un uomo straordinario.
Alessio Catalano
Alessio Catalano
09:40 03 Dec 19
Ho iniziato questo percorso con il dottore fricano circa 5 mesi fa a causa di ansia e attacchi di panico, premetto che venivo giá da un altro percorso di pscoterapia con un altra dottoressa che però non aveva risolto il mio problema.Fin dalle prime sedute ho capito subito che era la persona giusta perché sentivo che realmente qualcosa stava cambiando dentro di me, e oggi a distanza di pochissimo tempo devo tanto a questa persona perché ho ripreso in mano la mia vita e ho riniziato a fare cose che mai al mondo mi sarei aspettato di rifare. É un dottore molto preparato e soprattutto una persona eccezionale e con la sua empatia mette subito a proprio agio.Che dire mi dispiace tantissimo che stiamo arrivando alla fine di questo percorso perché cmq anche dal punto di vista umano il dottor fricano ti da tanto e grazie anche ai suoi consigni ho imparato a vedere e vivere la vita sotto altri punti di vista.Se oggi scrivo questa recensione é inanzitutto per dire grazie al dottore ma soprattutto per far capire alle persone che come me erano un po scettici nel curarsi che basta trovare la persona giusta e dal problema se ne puo uscire. Detto ciò consiglio fortemente il dottore fricano a chiunque abbia un problema.
Alessia Soldano
Alessia Soldano
16:23 06 Sep 19
Un vero professionista,Competente ed empatico, affidabile e anche divertente!È bello poter lavorare su se stessi con accanto una persona così!Assolutamente consigliato!
Co Ven
Co Ven
14:44 05 Sep 19
Professionista abile e gentile, che oltre ad aiutarmi molto, ha saputo mettermi a mio agio. Preparato e serio nel portare al termine il suo lavoro. Grazie al dottor Fricano sono riuscito a superare alcune paure e fare cose che neanche sapevo di poter e saper fare. Consiglio vivamente le sue prestazioni professionali.
Valina LT
Valina LT
23:06 17 Aug 19
Devo ringraziare il Dott. Fricano perché grazie al suo aiuto, ha saputo farmi ritrovare la giusta consapevolezza delle cose; è una persona molto competente ma allo stesso tempo umana ed empatica.All’inizio ero un po’ scettica ma già dopo la prima seduta ho capito che da tutto ciò avrei tratto molto beneficio! Così é stato!Lo consiglio vivamente!
Maria A.G.
Maria A.G.
10:13 23 Apr 19
Ho conosciuto il dott Fricano per caso.Mi sono subito fidata di lui perché è un professionista serio, preparato, capace di metterti sin da subito a tuo agio senza mai essere invadente ma rispettando sempre la persona che ha davanti. Caratteristica che solo pochi ,come lui hanno è la grande umiltà nello svolgere il suo lavoro.E' un'amico.Con il suo sorriso a trentadue denti mi ha aiutato in un momento per me difficile ma che grazie a lui sto magnificamente superando. Grazie Dottor Fricano per avermi fatto capire molte cose che prima sconoscevo.
Co Ven
Co Ven
09:21 22 Dec 17
Professionista gentile, serio e preparato. Le sue doti professionali e le sue capacità sono di alto livello.
irene carlino
irene carlino
15:11 14 Sep 17
Ottime le sue doti professionali e inenarrabili quelle personali. Un connubio perfetto nel raggiungimento degli obiettivi!
Fausto Crecco
Fausto Crecco
23:10 27 Aug 14
Professionista SERIO, gentile e soprattutto MOLTO PREPARATO

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.

Chiama
Mappa