Cosa è lo Psico Life Coaching? A chi può servire? Quando utilizzarlo?
In questa pagina trovi quello che di importante ti serve sapere sullo Psico Life Coaching, spiegato in modo semplice e concreto
Innanzitutto che differenza c’è tra lo Psico Life Coach ed il Life Coach?
La differenza principale sta nel prefisso “psico” che precede la frase. Psico sta a indicare che nello Psico life coaching si trova come allenatore un professionista che ha comprovate competenze in psicologia ossia una laurea in Psicologia. Questa qualifica apporta nello Psico Life Coach garanzia di competenze e valore aggiunto, invece nel life coach questa competenza universitaria non esiste nella quasi totalità dei casi
Che cosa si intende per Psico Life Coaching ?
Con tale termine ci si riferisce ad una strategia di formazione volta allo sviluppo di crescita personale e professionale. Lo scopo è quello di allenare e sviluppare le risorse potenziali del cliente per portarlo all’auto realizzazione di se stesso
Quale è la differenza tra un percorso di psicoterapia ed un percorso Psico Life Coaching
Nel percorso di Psico Life Coaching non si lavora sui disturbi ma sulle risorse personali del cliente. La persona non lo intraprende per risolvere un disturbo psicologico ma per essere allenato a raggiungere degli obiettivi di crescita personale e professionale. Nello Psico life Coaching non si fa una analisi di ciò che ostacola ma si lavora sulle risorse del cliente per potenziarle.
Per quali motivi dovrei decidere uno Psico Life Coaching rispetto ad un Life Coaching?
Nello Psico Life coaching il materiale trattato, sia che si chiami risorse o potenzialità personali, ha sempre e comunque a che fare con dinamiche e componenti psicologiche che solo uno psicologo può conoscere nella loro complessità. Ad esempio, nello Psico life coach l’utilizzo dell’ipnosi sono strumenti utilizzati che, se necessari, si devono sapere applicare e chi meglio di un ipnologo ne può garantire il buon uso? Altro aspetto importante sono le conoscenze sul funzionamento dei sistemi di convinzioni, comportamenti, ed emozioni nei programmi di sviluppo personale. che può possedere solo lo psicologo. Altra punto importante è che nello Psico life coach, il rigido codice etico e deontologico dello psicologo costituisce una garanzia assoluta di sicurezza per il cliente.
Nello Psico Life Coaching si lavora cosi come si fa in psicoterapia?
Assolutamente no. Nello Psico Life Coaching si lavora sempre iniziando dagli obiettivi che devono essere definiti bene all’inizio del lavoro. Fatto questo primo passo si procede nell’individuare i punti di forza e potenzialità che il cliente possiede, sia per potenziare quelli più robusti che per sviluppare maggiormente quelli più critici. Nello Psico Life Coaching il cliente si muove per andare verso la propria auto realizzazione; invece in psicoterapia la persona agisce per allontanarsi da quello che non vuole essere. Il vantaggio dello Psico life coach è che conosce entrambe le direzioni e se necessario sa sfruttarle sempre al meglio per il cliente.
Per quale motivo dovrei credere nell’utilità dell’intervento di un Psico Life Coach?
Il motivo è lo stesso per cui dobbiamo credere alla figura di un personal trainer se vogliamo migliorare la nostra forma fisica. Così come si può essere autodidatti nella costruzione delle propria forma fisica, utilizzando libri e video per costruirsi un proprio programma di allenamento, la stessa cosa si può fare anche quando si decide di intraprendere un programma di sviluppo personale e professionale. Nel caso dello Psico life coach è come un allenatore mentale che sviluppa dei programmi di allenamento personalizzati. La capacità di sviluppare le tue risorse e potenzialità risiede già in te; lo Psico life coach ha semplicemente l’incarico, come ogni allenatore, di favorirne i risultati e velocizzare i tempi.
Quali sono le aree di intervento in cui può essere utile rivolgersi allo Psico Life Coach?
Le aree sono essenzialmente si sviluppano due rami: personale e professionale. Nel primo caso parleremo di Psico Life Coaching, nel secondo caso parleremo di Psico Bussiness Coaching o di Psico Sport Coaching. La struttura del lavoro non cambia, è diversa l’area tematica su cui si focalizza l’intervento.
Ci sono dei fattori da considerare prima di scegliere uno Psico Life Coach?
Potrei indicarti una lista di motivi ma preferisco che leggi le recensioni su di me su google e mio dottore e guardi il video in cui racconto brevemente una parte della mia storia di vita.
Se sei arrivato a leggere fino in fondo alla pagina, questo vuol dire che sei veramente interessato a lavorare con efficacia su te stesso, selezionando uno Psico Life Coach che sia concreto, competente, efficace ed interessato ai tuoi risultati. Personalmente ti faccio i miei migliori auguri di trovare il professionista giusto per te. Qualora volessi avvalerti della mia competenza contattami per una prima consulenza in studio o online, oppure se vuoi farmi una domanda iscrivimi una mail.
No comments yet.