Cosa è una consulenza psicologica? A cosa serve? Quando è utile ? In questa pagina trovi le risposte a queste domande, spiegate in modo semplice.
Cosa è una consulenza psicologica?
Il servizio di consulenza è la prima azione utile per meglio capire quali sono i passi corretti per risolvere una problematica personale, coniugale e/o familiare. La persona che chiede una consulenza psicologica esprime e racconta la sua problematica. Lo psicologo con la propria competenza mette a proprio agio la persona che si racconta ed attraverso specifiche domande la guida in un clima molto sereno per raccogliere tutti i dati necessari a definire in modo specifico il problema riferito.
Quale sono gli obiettivi di una consulenza psicologica?
Gli obietti sono due; uno è quello della persona che si rivolge al professionista ed un altro è quello del professionista che eroga la consulenza. Per la persona la consulenza psicologica ha come obiettivo ricevere un parere professionale riguardo alla propria problematica psicologica. Il professionista psicologo con la sua consulenza ha come obiettivo indicare alla persona i passi più corretti per affrontare la problematica riportata. Le conclusioni di una consulenza psicologica possono essere varie: il suggerimento di fare degli esami medici specifici, di iniziare una psicoterapia, di prendersi del tempo prima di iniziare una psicoterapia, di chiedere una consulenza psichiatrica o un ricovero. In alcuni casi il parere di una consulenza psicologica può anche essere solutivo per alcuni problemi specie se colti in fase di esordio.
Quali sono i vantaggi di ricevere una consulenza psicologica?
I vantaggi per chi riceve il servizio di consulenza psicologica sono molteplici.
- Il primo vantaggio è quello di riuscire a capire se è possibile intervenire ed in che modo a livello psicologico sulla questione di proprio interesse.
- Il secondo vantaggio è quello di potersi confrontare con un professionista che, avendo gestito problematiche simili, saprà essere un valido supporto per capire e scegliere tra le migliori azioni possibili.
- Il terzo vantaggio è che il richiedente sarà posto nelle condizioni di conoscere aspetti del problema che fino ad allora non stava considerando.
- Il quarto vantaggio è quello di riuscire meglio a comprendere il nodo del proprio problema e chiarirsi meglio le idee sul da farsi.
Quanto tempo dura una consulenza Psicologica?
Per una consulenza psicologica, che abbia come unico scopo quello di fornire un parere professionale psicologico ben preciso riguardo un problema , è sufficiente una sola sessione di 50 minuti. Nella richiesta di consulenza per problemi familiari e di coppia o riferite ai propri figli, è frequente che al primo consulto sia assente qualche componente che ha un ruolo significativo nella situazione riportata. Pertanto in questi casi, si possono aggiungere moduli di consulenza successivi, qualora il professionista senta il bisogno di valutare altre informazioni o ascoltare qualche familiare non presente al primo incontro.
Quali sono i tipi di problematiche psicologiche riguardo alle quali si può chiedere a voi una consulenza psicologica?
Le problematiche per cui offriamo il nostro servizio di consulenza psicologica sono per i seguenti disturbi:
- Ansia con attacchi di panico
- Depressione
- Bipolarismo
- Ossessivo compulsivo
- Disturbi alimentari
- Fobie
- Stress Post Traumatico
- Disturbi psicosomatici
- Bassa autostima, insicurezza e ansia sociale
- Conflitti di coppia
Per quale motivo le persone oppongono resistenza a chiedere una consulenza psicologica e ritardano nel farla ?
Chi vive delle problematiche psicologiche può facilmente vedere nel suo problema qualcosa di anormale di cui prova vergogna. Nei disturbi di ansia è molto comune il fatto che le persone a causa di questo problema si sentano anormali, deboli e incapaci; per tale motivo si isolano ed evitano di riferire ad altri il loro dramma. Nella realtà non è cosi, anzi chi vive con un disturbo di ansia deve necessariamente sforzarsi di più per fare le attività di ogni giorno. Chiedere una consulenza psicologica può invece aiutare la persona a riconoscere con concrete evidenze che nel suo problema di ansia c’è più normalità di quanto essa stessa creda. Il fare propria questa semplice constatazione , spesso a molti offre un sollievo tale che il problema di ansia può ridursi anche del 50%,
Perché dovremmo rivolgerci a voi per avere una consulenza psicologica?
La risposta sta in quello che state leggendo. Nei temi trattati vi sentiti capiti? Gli argomenti trattati vi sono stati spiegati in modo semplice, concreto ed efficace? Se sì allora la risposta già la possedete. Ad ogni modo di seguito vi elenchiamo i vantaggi del perché potreste rivolgervi a noi, che riassunti in un unico concetto sono: sappiamo guidarvi in relazione a ciò di cui avete bisogno!
Ecco la lista dei motivi che dicono della nostra professionalità e competenza.
- Il primo è dato dalle stesse recensioni che le persone hanno scritto su di noi ed i professionisti accreditati da noi, vedi quelle dott Leonardo Fricano scritte su Google e su Miodottore
- Il secondo è che utilizziamo terapie BasedEvidence, quali :Psicoterapia cognitivo comportamentale. Terapia E.M.D.R; terapia A.C.T; Schema Therapy; Ipnoterapia; trattamento Biofeedback;
- Il terzo è che noi utilizziamo il protocollo delle terapie brevi per fare sì che il lavoro si concluda nel minor tempo possibile
- Il quarto è che vantiamo una consolidata esperienza per tutti i disturbi trattati in elenco
- Il quinto è che fin dai primi incontri le persone percepiscono un beneficio concreto dal lavorare con me
- Il sesto è che io per primo sono fortemente motivato a che le persone raggiungano i loro obiettivi bene e velocemente.
- Il settimo è la nostra attenzione nel creare protocolli di lavoro terapeutico concreti, che hanno obiettivi ben precisi e raggiungibili.
- L’ottavo è che la persona sa sempre perché facciamo una attività terapeutica e verso quale scopo essa è volta. Ai nostri clienti tutto il lavoro terapeutico viene sempre chiarito, affinché essi possano trovare in se stessi migliore disponibilità a mettersi in gioco.
- Il nono è il clima di fiducia, protezione, serenità e umorismo che promuovo nel nostro setting terapeutico.
- Il decimo, ci sto lavorando :-)!
Se sei arrivato a leggere fino in fondo alla pagina, questo vuol dire che sei veramente interessato a lavorare con efficacia su te stesso ed a volerlo fare con allenatori psicologici che siano concreti ed interessati ai tuoi risultati. Se è così, puoi sfruttare una splendida occasione gratuita per conoscerci.
Il problema del Coronavirus ci ha imposto cambiamenti di abitudini come quello di rimanere a casa e di muoverci con cautela. Giusto per tale motivo si è aperta una nuova frontiera nella psicologia e psicoterapia che è la terapia online. Per andare incontro alle necessità di tante persone che non sono abituate a questo sistema di comunicazione abbiamo pensato di offrire gratuitamente una consulenza psicologica online di 15 minuti. Per sfruttare subito ed appieno questa occasione contattaci ed invia la tua richiesta. Una volta ricevuta la tua richiesta sarai ricontattato per prenotare un appuntamento online e con molta semplicità ti spiegheremo tutti i passaggi da fare. In questa occasione oltre ad avere la splendida occasione di conoscere come funziona il servizio di consulenza psicologica online, potrai ricevere le risposte alle tue domande e nel contempo conoscere online personalmente il dott Leonardo Fricano.
Fai adesso la tua richiesta:
Chiama al 3934271998 oppure invia un messaggio Whatsapp, invia una mail ,oppure prenota un appuntamento per una sessione completa a pagamento ed accedi qui Agenda online
Sedi di ricevimento del dott Leonardo Fricano in studio di Psicologia e psicoterapia sono:
Via Costantino Nigra 46. 2 Piano – Palermo
Via delle Croci 47 ,piano Terra -presso Istituto Leonardo . Palermo
Via Ciro Scianna 10, primo piano – Bagheria
si riceve solo per appuntamento
No comments yet.