Psicoterapeuta – Psicologo a Palermo ad un click da te!

/Psicoterapeuta – Psicologo a Palermo ad un click da te!
Psicoterapeuta Palermo
Dott Leonardo Fricano
Domande importanti.

Vuoi capire meglio come affrontare e risolvere un problemi psicologico che riguarda te o qualcuno che conosci e cerchi uno psicoterapeuta a Palermo?

Hai  provato a risolverlo da te oppure ti sei rivolto a qualche altro psicoterapeuta di Palermo   senza riuscire a concretizzare il risultato che volevi?

Dubiti fortemente  che  la psicoterapia   possa aiutarti e non sai bene a chi affidarti?

Chiariamo un  importante primo punto.

Intanto recuperiamo un po’ di tranquillità nel sapere che le incertezze e i dubbi sopra descritti appartengono a tantissime persone e derivano da cause diverse:  nella nostra cultura  permane una forte resistenza a fidarsi della psicoterapia ;spesso ci vergogniamo di parlare di noi stessi e delle nostre criticità;  la nostra diffidenza ci porta a incontrare   notevoli difficoltà ad  affidarci  ad uno psicologo; siamo nati in un mondo in cui il decidere di rivolgerci  ad uno psicologo e psicoterapeuta è ritenuto segno di debolezza o di  problemi mentali. La conclusione  è che spesso ci blocchiamo e senza rendercene conto ci isoliamo, continuando  a rigirarci negli stessi problemi che con il tempo purtroppo  diventano  più pesanti e difficili da sopportare.

 Mi presento e ti do una breve introduzione di me come psicoterapeuta di Palermo.

Personalmente nel mio lavoro preferisco essere considerato in primo luogo  un essere umano e solo in secondo un professionista. Ci tengo a questa precisazione poiché   io, così come le persone che si rivolgono a me, ho conosciuto nella mia vita momenti difficili ed ho dovuto mettermi in gioco personalmente, attraverso l’aiuto di corsi, libri, consulenti  e formazione personale per uscirne fuori. Credo molto al cambiamento personale e lo porto nella mia storia di vita . Guarda il video sotto e scopri perché credo cosi tanto nel cambiamento. Non fare l’errore di andare avanti se non ascolti il video fino alla fine; se lo fai, vuol dire che sei troppo schiavo dalla fretta e della tua impulsività, motivo per cui potresti essere portato a  scelte  poco ponderate.

Se hai ascoltato il video,

Adesso dovresti avere un’ idea più precisa di me e della possibilità del cambiamento personale che è scritto nella mia stessa vita; spero che ciò porti anche te a crederci fermamente. Insomma sono uno che certamente capisce bene cosa si prova  quando ci si  trova bloccatoa livello psicologico o in difficoltà in certi momenti della propria vita.

Adesso, permettimi di sfatare il mito del super e onnipotente psicologo e psicoterapeuta.

Nel campo della salute  mentale qualche  professionista,  pur di lavorare e  accogliere nel proprio studio  le persone desiderose di affrontare e  risolvere i  problemi,   si  propone come guru  super efficace, competente a  risolvere con  efficacia ed immediatezza i  problemi degli altri. Non credere alle facili soluzioni; chi propaganda prontezza e sicurezza nelle guarigioni sta facendo semplicemente il venditore  e attribuisce solo a se stesso la capacità di fare stare bene gli altri. Per la persona ingenua il credere a questi messaggi è molto attraente, comodo e facile; sarebbe bello! ma purtroppo la realtà  è differente.

Quali sono le conseguenze di queste convinzioni?

Chi vende risultati terapeutici certi e sicuri,  rischia di rubare la speranza di chi sente il bisogno di risolvere i propri problemi. Infatti chi ha avuto modo di cadere in queste trappole e dopo l’iter  non ha risolto le sue difficoltà, crederà sempre meno alla possibilità di  riuscirci e troverà molto complicato fidarsi ancora una volta di qualche altro professionista. Quando qualcuno viene nel mio studio o mi chiede una consulenza dopo che ha  fatto altri percorsi senza avere risolto in maniera soddisfacente il proprio problema, spesso gli obiettivi prioritari per me sono due: lavorare per risolvere la difficoltà psicologica e recuperare  nel cliente la fiducia verso la psicoterapia e lo psicoterapeuta .

Il Cambiamento è possibile? La psicoterapia può concretamente aiutare?

La riposta è certamente si! Ma il risultato non dipende solo dallo psicoterapeuta ma anche da quanto la persona è disposta a mettersi in gioco. Per ottenere un successo terapeutico agevole, veloce e solido la lista di punti che ti elenco  sono i fattori che per mia esperienza professionale aumentano la probabilità che una psicoterapia sia vincente:

  • l’uso del modello terapeutico utilizzato in  terapia( quello più efficace è quello che ha Based Evidence, ovvero un modello di efficacia che abbia una sperimentata validazione  scientifica)
  • Competenza ed esperienza del terapeuta nell’uso del modello terapeutico utilizzato
  • Anni di esperienza del terapeuta
  • Recensioni sullo psicoterapeuta delle persone che hanno lavorato con lui, meglio se ti viene suggerito da un amico o da chi ha  avuto modo di esserci andato.
  • Disponibilità della persona a mettersi in gioco ed applicarsi nel lavoro terapeutico
  • Alleanza e fiducia terapeutica tra paziente/cliente e terapeuta
  • Allenamento e motivazione al cambiamento da parte della persona e dello stesso terapeuta
Quali sono i tipi di blocchi o disturbi psicologici che possono essere trattati con la psicoterapia?

Ti elenco i principali disturbi psicologici  da me trattati in qualità di psicoterapeuta. Ovviamente ci sono altri miei colleghi che si occupano di altri disturbi non in elenco:

  • Ansia con attacchi di panico
  • Depressione
  • Bipolarismo
  • Ossessione e compulsione
  • Disturbi alimentari
  • Fobie
  • Stress Post Traumatico
  • Disturbi psicosomatici
  • Bassa autostima, insicurezza e ansia sociale
  • Conflitti di coppia
  • Blocco dello studente
Per quale motivo  potresti scegliere me  tra i tanti professionisti presenti nel settore?

I motivi sono molteplici e te li elenco.

  • Il primo è dato dalle più di 70 recensioni che persone differenti  hanno scritto su di me come psicoterapeuta di palermo.
  • Il secondo è che utilizzo terapie Based Evidence,( terapie con  risultati con evidenza scientifica) quali :Psicoterapia cognitivo comportamentale. Terapia E.M.D.R; terapia A.C.T; Schema Therapy; Terapia razionale emotiva; Ipnoterapia; trattamento Biofeedback.
  • Il terzo  è che utilizzo il protocollo delle terapie brevi per fare sì che il lavoro si concluda nel minor tempo possibile, anche se in alcuni casi il numero degli incontri ed i  tempi possono allungarsi.
  • Il quarto è che vanto una certa e consolidata esperienza nei disturbi trattati in elenco.
  • Il quinto è che fin dai primi incontri le persone percepiscono un beneficio concreto dal lavorare con me e che sono  in grado di creare una buona alleanza terapeutica.
  • Il sesto è che sono per primo fortemente motivato a che le persone raggiungano i loro obiettivi bene e velocemente.
  • Il settimo è quello di creare protocolli  terapeutici  concreti con  obiettivi ben precisi e raggiungibili. Ad esempio se uno mi dice: “non voglio mai avere ansia “questo obiettivo è irraggiungibile; ma se mi si dice “voglio imparare a gestire l’ansia e vivere con piena autonomia la mia vita” la risposta è si, questo obiettivo è raggiungibile.
  • L’ottavo è  la chiarezza : la persona sa sempre perché scelgo un’ attività terapeutica e verso quale  meta ci dirigiamo, affinché  possa   attivare le risorse a mettersi in gioco.
  • Il nono è il clima di fiducia, protezione, serenità e umorismo che riesco a creare nel mio setting terapeutico.
  • Il decimo, ci sto lavorando 🙂
Se sei riuscito a leggere tutto ed arrivare in fondo alla pagina

Questo vuol dire che sei una persona intelligente e veramente interessata a lavorare con efficacia su te stesso  con uno  psicoterapeuta di Palermo che sa essere  concreto e attento ai tuoi risultati. Con la speranza di esserti stato utile, ti auguro un grande in bocca al lupo per la tua vita e per la scelta di un  professionista più adatto a te. Dimenticavo di dirti che a prescindere da quello che vedi o leggi sul professionista, me compreso, fidati sempre e comunque della tua pancia. Ovvero se al primo incontro o contatto c’è qualcosa che non ti convince tra quello che hai letto e la  conoscenza diretta , sarebbe meglio prendere in considerazione qualche altro professionista.

Qualora volessi avvalerti della mia competenza di Psicoterapeuta  non esitare a contattarmi sia per una domanda sia per prendere un appuntamento in studio a Palermo o online. Per appuntamento puoi chiamare al cellulare 3934271998, oppure inviarmi un messaggio tramite Whatsapp, oppure accedere alla mia agenda online su Miodottore per scegliere un orario e un giorno di appuntamento tra quelli che vedi disponibili. Scrivi sotto la tua domanda

Accetto le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.*

Antonella LA malfa
Antonella LA malfa
08:16 13 Feb 24
L 'atto di scrivere i pensieri in se'ha un potere terapeutico,lascio scorrere i pensieri,prendo la mia penna rossa e inizio.A partire da Settembre dopo la scomparsa del mio caro padre ho iniziato un percorso di accompagnamento guidato dal dott Fricano.Sono arrivata nel suo studio sequestrata dal dolore,mi reggevo a malapena in piedi,tremavo,non mangiavo le mie prelibate fragole,non partecipavo al the settimanale con le mie amiche.In quel periodo avrei voluto trasferirmi in un luogo sacro con poche persone che si prendessero cura di me.Non ero in grado di vivere la quotidianità come donna,come lavoratrice,come madre;non avevo la forza di lavarmi adeguatamente,di rendermi presentabile.Il pensiero della morte mi ossessionava,dov era finita la mia vitalita'? quando la mia mamma ebbe la depressione gridava:ridatemi la mia vita!!!!!Avevo paura di vivere e di morire,solo pochissime persone vicine a me tra le quali la mia amica Patri e alcune colleghe riuscivano a immedesimarsi nella mia sofferenza.Capisco che non e'facile,i miei familiari mi aiutavano tanto ma condizionati da certe questioni non mi davano l aiuto giusto.Capisco che non e'facile, dobbiamo funzionare come macchine ,siamo cristallizzatinei nostri ruoli.Ritorniamo al dott Leonardo ,mi ha dato piu di una mano,ho percepito subito che quell uomo non avrebbe fatto un miracolo ma con la sua professionalità e il suo pragmatismo mi avrebbe aiutato a trovare un antidoto per curare le mie ferite.Attraverso i colloqui ha scardinato le mie emozioni negative,la sofferenza dell anima,il mio fisico piegato,la mia mente ossessionata,vuota e piena,ferite sanguinanti.Leonardo ha spento il mio incendio che divampava e mi ha restituito la libertà.Tutto cio non significa che gli incendi non divamperanno piu ma che saro addestrata a spegnerli,e se non dovesse bastare soa chi rivolgermi.Un grazie particola va a rosalba che mi ha fatto conoscere il dott leonardoAntonina
francesca lima
francesca lima
10:04 29 Jan 24
Ho aspettato un po’ prima di scrivere questa recensione, non perché in dubbio sull’operato del dottore, ma perché volevo trovare le parole giuste per descrivere questo meraviglioso e difficile percorso insieme. Circa due anni fa, ho attraversato uno dei periodi più bui della mia vita, un periodo talmente pesante che mi faceva credere che il pozzo dove ero caduta, sarebbe stato una casa da abbellire invece di pensare di uscirne. Le paure crescevano con me: paura di prendere l’aereo, paura di stare da sola a casa…e tante, tante…facciamo tante x10 altre paure. Poi un giorno un mio carissimo amico mi ha consigliato il dottor Fricano, io ero stata già in terapia, ma il risultato era stato catastrofico. Già dalla prima seduta avevo capito che era diverso, mi sono sentita capita e compresa, che il pozzo con le tendine rosa e i quadretti di animali ( ok l’ansia, ma con stile) era troppo stretto per me. Mi sono fidata e affidata a lui e adesso sto prendendo i frutti del nostro lavoro insieme, non sto meglio rispetto a prima del nostro incontro, io non sono stata mai così bene. Allego foto del mio ultimo viaggio, 12 ore di volo ✈️. Questa recensione è sia per ringraziare il dottore ma soprattutto è per chi legge e si trova in difficoltà, non siete soli…vi abbraccio.
Patty M
Patty M
19:29 27 Jan 24
Non perdete mai la speranza, io l'avevo persa prima di incontrare il dottore Fricano. Il DAP mi aveva annientata, chi ne soffre sa di cosa parlo. Quando l'ho chiamato era il mio ultimo tentativo, la mia ultima richiesta di aiuto, pronta a rassegnarmi ad una non vita dopo più di 15 anni di CHIACCHIERE... Abbiamo lavorato sodo. Dopo pochi mesi dall'inizio di questo percorso iniziavo a rivedere i colori in un mondo ormai diventato grigio. Oggi, 27/01/24, una data, un nuovo traguardo, dopo 20 anni sono entrata in autostrada con il sorriso. Io, sempre in viaggio, poi non ho più potuto, la trappola, il terrore. Non perdete la speranza, con il GIUSTO aiuto ed il GIUSTO percorso io oggi brindo a me stessa, o meglio, alla me stessa ritrovata. Grazie dottore, la stimo, le devo tanto.
Gioia Francesca
Gioia Francesca
13:18 10 Dec 23
IL 2022 è stato un anno pesante, ma grazie alle competenze ed alla professionalità del Dottore Fricano, sono riuscita a superare degli ostacoli che sembravano insormontabili.L ipnosi è stato uno strumento meraviglioso, che mi ha aiuta ad uscire fuori dagli attacchi di panico.Il dottore mi ha saputa sostenere ed incoraggiare. Lo Consiglio vivamente, a chi vive delle situazioni che gli impediscono di vivere in serenità la quotidianità. Grazie dottore per avermi aiutata a rinascere !
Fabio Carollo
Fabio Carollo
12:24 23 Nov 23
Assolutamente consigliato a chi, come me, cerca un aiuto in un momento di difficoltà. Vi troverete davanti una persona super disponibile e professionale!
Marco Marco
Marco Marco
08:08 26 Jul 23
Alta professionalità. Complimenti.
Antonino Monti
Antonino Monti
12:43 11 Jun 23
Dopo aver concluso un percorso di psicoterapia con lui, posso dire che il dottor Fricano è una persona professionale, empatica, disponibile e con grandi capacità di ascoltare e mettersi in discussione. Non posso che consigliarlo nel caso si cercasse un aiuto in un momento di difficoltà.
Chiara Siragusa
Chiara Siragusa
10:01 02 Jun 23
Professionista serio e preparato, capace di mettere a proprio agio il paziente e, comprendendone perfettamente le difficoltà, lo guida nel percorso con grande passione e attenzione.
zaira marra
zaira marra
06:27 12 May 23
Lorenza Martellucci
Lorenza Martellucci
16:05 11 Mar 23
Il dottore Fricano è stato un dono che la vita mi ha fatto. Una persona disponibile, estremamente competente e molto vicina al proprio paziente, mi ha consentito di ritrovare una libertà che avevo.Le mie problematiche mi hanno fatto vivere momenti di forte dolore, di ansia, sofferenza che sin dal momento in cui ho deciso di affidarmi al dottore Fricano ho pensato non sarebbero mai finiti, pensavo che sarei stata destinata a vivere soffrendo in continuazione e l’ho pensato per paura anche durante la terapia in momenti critici. Il dottore mi ha insegnato però che tutto quello che viene affrontato e fatto proprio con l’esperienza non sarà mai in grado di ritornare a farci soffrire come prima e ho creduto in lui sempre fin quando oggi posso dire che aveva ragione.La terapia non è una terapia discorsiva a parer mio poco funzionale ma è piuttosto un continuo mettersi in gioco imparando a mettere in pratica una teoria che finché non viene affrontata e trasformata in esperienza non sarà mai un vero aiuto psicologico.Ho imparato a comprendermi, a lasciare correre pensieri, dubbi e sensazioni che prima limitavano la mia vita, a reputarmi una persona come le altre e ad apprezzare me stessa, cosa che prima nonostante fossi la stessa persona, non riuscivo a fare.Il supporto del dottore Fricano è stato fondamentale per sentirmi capita, per arrivare a chiedermi “ma come fa a sapere quasi quello che sto pensando?” Nessuno mi ha mai capita e fatta sentire “normale” come ha fatto lui perché il suo modo di approcciarsi all’altro e la sua professionalità credo sia davvero difficile da trovare.La terapia è iniziata con un focus sul passato per affrontare gli eventi traumatici che portavo sulle mie spalle sin dall’infanzia per poi cominciare un percorso di sviluppo personale che ha rafforzato la mia personalità e con il quale ancora adesso lavoro per migliorare me stessa risolvendo problematiche fortemente innescate nel mio quotidiano. Il percorso di terapia non è stato affatto rose e fiori perché i momenti critici che mi sono trovata ad affrontare sono stati numerosi ma ogni sofferenza è stata utile a formare un bellissimo sentiero che sarà più facile adesso da percorrere.Il dottore ha sempre creduto in me e nella mia persona e il suo approccio era proprio ciò di cui avevo bisogno in momenti poco piacevoli della mia vita. Oltretutto non ha mai voluto che i nostri incontri diventassero una dipendenza per me e ha sempre fatto in modo di farmi proseguire il mio percorso spronandomi ad essere autonoma ma senza mai lasciarmi da sola. Allo stesso tempo è stato anche capace di scuotermi quando ne avevo bisogno mantenendo sempre la sua sincerità e trasparenza senza calare sempre la testa e acconsentire.Aver incontrato il dottore Fricano mi ha certamente cambiato la vita e non sarò mai grata abbastanza a lui e al suo lavoro.Consiglierei a chiunque la figura del dottore Fricano e lo ringrazio indirettamente ancora una volta del supporto che mi ha dato. È stata un’esperienza dolorosissima ma estremamente formativa e utile che ricorderò per essere stato il momento che ha dato la svolta alla mia vita. Se adesso sono la persona che sono lo devo a lui!
elisa pinto
elisa pinto
23:17 30 Dec 22
Grande professionalità e preparazione. Malgrado il tempo a nostra disposizione fosse limitato grazie alle sue doti professionali sono riuscita a sentirmi a mio agio e raggiungere il mio grande obiettivo.
Pietro Cascino
Pietro Cascino
13:06 04 Dec 22
Il nostro , un percorso breve ma comunque significativo . Da questa esperienza porterò dietro tantissimi spunti che mi aiuteranno ad affrontare la vita nel giusto modo e sopratutto in maniera autonoma . Ottimo psicoterapeuta, ma soprattutto grande uomo !!!
Associazione Coltivare Bio Naturale
Associazione Coltivare Bio Naturale
20:12 30 Nov 22
La mia positiva esperienza diretta nello studio del Dott. Fricano mi ha consentito in breve tempo di avere maggiore chiarezza su alcune problematiche ed avere una maggiore consapevolezza che determina la corretta gestione del problema.La psicologia è una grande risorsa, ma è determinante chi possiede gli strumenti corretti nel poter applicare un percorso adeguato ad ogni singolo caso.
Adriana Gargano
Adriana Gargano
21:19 18 Nov 22
Ho conosciuto il Dott Leonardo Fricano in un periodo purtroppo non facile della mia vita, dopo il covid tutto sembrava precipitare giù,creando sempre più paure nell' avere sempre meno risposte; ma grazie a Dio ho avuto l' onore di incrociare nel mio cammino un uomo davvero:" capace professionalmente, molto serio, soprattutto riusciva a mettermi a proprio agio, prendendosi cura delle mie fragilita' ma al tempo stesso avermi reso una persona nuova, capace di fare e curare anche i miei desideri e quelli della mia famiglia.GRAZIE ANCORA DOTTORE PER TUTTO QUELLO CHE HA FATTO PER NOI❤️ ancora grazie a quest' uomo straordinario ho trovato la mia media fetta di felicita' 😊
Max M.
Max M.
16:57 15 Nov 22
Ho avuto grande beneficio dagli incontri con il dr. Fricano. Ho trovato tanta umanità, empatia e certamente professionalità. Il mio problema non era qualcosa da prendere con leggerezza. Oggi mi sento finalmente bene. Quindi un grande grazie !
Nunzia Bruno
Nunzia Bruno
10:38 23 Apr 22
Un professionista ti fa sentire al tuo agio serio disponibile e mi aiutata tantissimo Ve lo consiglio
giulia
giulia
15:08 11 Apr 22
Il percorso di psicoterapia intrapreso con il dott. Fricano si è rivelato essere efficace.Sono arrivata dal dottore in un momento molto brutto della mia vita e dopo alcuni mesi mi sono quasi completamente rimessa in sesto, cosa che credevo impossibile dopo anni di sofferenza. Il dott. è una persona umana, preparata e professionale che mette passione in ciò che fa, super consigliato.
Michelle Scalisi
Michelle Scalisi
17:07 05 Apr 22
É stata un'esperienza positiva, il dottor Leonardo è risultato cordiale e attento. Le sue indicazioni sono state utili, ho concluso il percorso in serenità e lo consiglio vivamente.
Elisabetta Terrazzino
Elisabetta Terrazzino
23:20 14 Mar 22
professionista serio, attento e scrupoloso. Mi è stato di grande aiuto facendo leva sulle mie risorse personali.
Marianna Pitarresi
Marianna Pitarresi
17:53 24 Feb 22
Il dottore Fricano è un professionista serio, preparato. Sin dal primo appuntamento è riuscito subito a mettermi a mio agio, nel mio percorso mi sono sempre sentita sostenuta. Il dottore è riuscito a farmi conoscere l'origine delle mie paure, dei miei blocchi, ma soprattutto a conoscere le mie potenzialità. Ringrazio la vita per avermi dato l'opportunità d'incontrare una persona così straordinaria! Lo consiglio a chiunque sente il bisogno di prendere in mano le redini della propria vita e rinascere... Grazie Dottore.
Angela Renna
Angela Renna
12:42 17 Feb 22
Reputo il Dott. Fricano un grande professionista che ama il suo lavoro. È una persona trasparente che si pone allo stesso livello del suo paziente/interlocutore spiegando i complicati meccanismi della mente e facendo luce sui percorsi da affrontare. Ha un metodo ben preciso ed organizzato di cui il paziente è ampiamente partecipe, si prende cura della persona e la fa sentire a suo agio. Io ho avuto un'esperienza assolutamente positiva perché ho preso consapevolezza dei miei disagi e con l'aiuto del dott. Fricano li ho pian piano affrontati e superati. Mi sento di consigliarlo vivamente e di ringraziarlo per il suo prezioso operato.
Cinzia Fricano
Cinzia Fricano
11:27 01 Jan 22
Sono arrivata dal dottore Fricano disperata,credevo che ormai la mia vita fosse finita,ma grazie al suo aiuto ho imparato nuovamente a prendere la mia vita in mano.Adesso grazie a lui ho acquisito delle consapevolezze!Ti mette a tuo agio, è gentile,sa ascoltarti,focalizza subito il tuo problema insomma è un ottimo PROFESSIONISTA!!!!!
Tenacemente ovunque
Tenacemente ovunque
17:01 30 Dec 21
Una persona estremamente educata, garbata e professionalmente preparata. Dopo tanti anni passati con l'ansia che mi ha paralizzato in varie vicissitudini, insieme al dottore Fricano, sono riuscito a cambiare tantissime cose, ad essere più sicuro di me, a credere nelle mie possibilità, e a cambiare rotta alla mia vita.Grazie.
aglaia francesca
aglaia francesca
17:35 13 Dec 21
Ho ricevuto il sostegno, l'aiuto e i rafforzamenti positivi di cui avevo bisogno. Il percorso non è facile ma il dr Fricano ti accompagna con discrezione, delicatezza e professionalità senza mai farti sentire giudicato
Gabriele Fiore
Gabriele Fiore
11:54 28 Nov 21
Son entrato nel suo studio che non riuscivo neanche a stare comodamente seduto su una sedia... ero un ragazzino pieno di paure ed ipocondrie e ne sono uscito uomo, dopo 10 lunghi anni tra alti e bassi, che a piccoli passi è riuscito a riprendere in mano la propria vita conscio che non sono infallibile, che i momenti no ci stanno, ma che allo stesso tempo posso ancora vivermi la vita al massimo delle mie possibilità ed ora col sorriso sulle labbra. Ho lasciato tra le lacrime, la mia riconoscenza non sarà mai abbastanza. Grazie per aver fatto uscire una parte di me che tenevo soffocata e di avermi reso quello che sono oggi. Altamente consigliato.
Domenico Vitale
Domenico Vitale
15:33 17 Oct 21
La mia esperienza con il Dott. Fricano è stata molto positiva e arricchente, anche se al nostro primo incontro non avrei mai immaginato di riuscire a venire fuori dallo stato di malessere in cui mi trovavo. Il suo operare calmo ma deciso mi hanno condotto lentamente a prendere coscienza di ciò che mi opprimeva e oggettivarlo, contrastarlo e renderlo inoffensivo, permettendomi di tornare ad una vita normale. Persona molto valida dal punto di vista umano ed eccellente professionista, mi ha insegnato a orientarmi nei meandri della mente e del subconscio.
Samuel Romeo
Samuel Romeo
18:40 15 Sep 21
Dopo 10 mesi di terapia il Dottor Fricano è riuscito a farmi conoscere aspetti a me sconosciuti poi trasformati in strumenti per affrontare situazioni critiche e ansiogene che la vita più o meno a tutti presenta.Sono arrivato da lui che mi sentivo perso e senza speranza, ma il Dottor Fricano con la sua preparazione, professionalità e a volte della sana ironia che apprezzavo tantissimo perché alleggeriva il tutto, mi ha regalato una nuova vita e mi ha fornito gli strumenti per le sfide quotidiane.Grazie Dottore, è stato bellissimo lavorare con lei e anche se forse non si dovrebbe dire, le voglio un gran bene 🤗😊❤Ps: se vi sentite persi, avete pensieri anche assurdi, parlate col Dottor Fricano, vi aiuterà a smantellarli alla grande e tornerete a vivere una vita NORMALE.
Domenico Minutella
Domenico Minutella
21:15 15 Jul 21
Ho iniziato un percorso lo scorso settembre.. avevo appena avuto un episodio depressivo portato dal continuo stare male per un problema di cui non mi ero accorto e che scambiavo per il mio carattere.. arrivato li subito una diagnosi ovvero DOC ( disturbo ossessivo compulsivo) mi spiego tutto e capii i miei comportamenti che avevo avuto fino a quel momento e che mi portarono a stare così.. iniziammo con una seduta settimanale anche due certe volte perchè io ero proprio disperato, non vivevo più, avevo perso connessione con il mondo, emozioni, stimoli... tutto.. per molto tempo sono stato così è credevo di non poter cambiare più la mia vita.. ma mi sbagliavo, dopo circa 5 mesi cominciai a vedere i primi risultati e cominciai a mettere in atto tutto quello che il dottore mi spiegava.. anche perchè prima non riuscivo perchè stavo proprio male, infatti alla psicoterapia ho affiancato anche una cura farmacologica.. ad oggi 11 mesi dal primo incontro abbiamo smesso di vederci perchè mi ha detto che per lui tutto quello che dovevo imparare l'ho imparato ed è proprio vero, adesso sono cambiato sotto tutti gli aspetti e sto benissimo, anche meglio di prima.. ovviamente ho anche i miei momenti ma è normale... ci vuole tanto tempo ed esperienza per cambiare.. ringrazio infinatamente il dottore perchè mi ha salvato da una situazione che credevo irrisolvibile.. la psicoterapia funziona, solamente se volete cambiare e se seguite tutto quello che vi dice.Comunque il dottore è fantastico, empatico, simpatico e con concetti semplici vi fa capire tutto..non finirò mai di ringraziarlo!spero che vi sia d'aiuto.
Immanu__el On the street
Immanu__el On the street
19:27 14 Apr 21
Mi sono approcciato a questo cammino con la stessa curiosità di uno studente al primo giorno di scuola. Ho imparato tanto sia dal punto di vista personale che dal punto di vista interpersonale, mi sono stati forniti strumenti per comprendere meglio le mie esigenze e le mie passioni, e per poter affrontare a viso aperto le mie paure. Ho compreso che non può esistere presa di coscienza senza sofferenza e che è portando alla luce la propria oscurità interiore che si raggiunge l'illuminazione. Un sentito ringraziamento al Coach per tutto questo, oltre che un grande professionista, anche una gran bella persona, e per quanto mi riguarda un maestro di vita del quale mai mi dimenticherò.Emanuele.
Rosalia Auteri
Rosalia Auteri
19:25 12 Feb 21
Ho conosciuto il dott. Fricano in un periodo terribile della mia vita. Sn stata vittima di violenza domestica, maltratta fisicamente e psicologicamente. Sn una fervente cattolica ma ho capito che mi serviva un'aiuto psicologico. Il primo approccio con uno specialista del settore nn ha portato alcun beneficio alla mia condizione. Un caso ha voluto che contattati il dott. Leonardo un lunedì mattino. Già al telefono mi tranquillizzó e mi ricevette lo stesso giorno. Ha trattato il caso con una delicatezza unica ma ciò che di più importante ha saputo ridarmi è stata la mia dignità. Mi ha fatto innamorare di me stessa, mi ha ricordato che nulla vale più della vita. Ho trovato il coraggio di denunciare il caso e lui è stato condannato. Non cercavo vendetta ma ho avuto giustizia. Mi ha insegnato che se gli altri si permettono di trattarti in un determinato modo è solo perché tu gli è lo permetti. La cosa che più di ogni altra gli dv essere riconosciuta è la nn venalità. Ieri (11 febbraio 2021) mi Sn laureata all'età di 48/49anni e questo traguardo è anche merito suo. Potevo essere morta, potevo essere incapace di reagire al mio carnefice invece, con lui, ho ripreso in mano la mia vita e ne ho fatto un capolavoro. Nn smetterò mai di ringraziarlo
Alessandro Orestano
Alessandro Orestano
09:49 30 Jan 21
Il Dott. Fricano rappresenta un Professionista nel settore in cui opera ed una Persona davvero splendida. L'entusiasmo e l'amore che mette in campo fanno si che tu possa sentirti affiancato da una persona che ha la tua stessa prerogativa : raggiungere gli obbiettivi! Se fallirete, lo farete insieme ma se raggiungerete l'obbiettivo sarà stata una conquista di entrambi! E non c'è cosa più importante di sentire e vedere che l'altro ha la tua stessa voglia e determinazione nel cambiamento/guarigione/miglioramento. Detto ciò anche la struttura ricettiva si presta molto bene al contesto e genere relax.Non esiterò in futuro a rivolgermi ad un Professionista come lui ed, anzi, lo consiglierò vivamente a tutti coloro che volessero iniziare un percorso personale!
Matthias Digato
Matthias Digato
07:28 15 Jan 21
Professionista in gamba! Mi sono subito trovato a mio agio fin dal primo incontro e ho risolto il mio problema in un paio di mesi grazie all'impegno messo da entrambi. Lo consiglio vivamente!
Carla Lo Cascio
Carla Lo Cascio
16:27 25 Dec 20
Il mio incontro con il Dott. Fricano è stato del tutto casuale. Mai incontro è stato così fortunato....quando si dice il destino...! Nel momento più difficile della mia vita ci siamo conosciuti ed ho iniziato un lungo percorso....un percorso in cui ero, molto sofferente. Il garbo, la gentilezza, sentirsi a proprio agio sono stati gli elementi fondamentali di tutti gli incontri. Adesso posso dire che riesco ad affrontare le avversità della vita con più coraggio anche se la stessa vita ti mette sempre a dura prova. Non posso che dire sempre mille grazie al Dott. Fricano per avermi ridato la forza, che avevo perso, per andare avanti.
Marco D'Angelo
Marco D'Angelo
17:31 03 Dec 20
Dottor Fricano è una persona molto affidabile, ottimo professionista, gran motivatore, sa intraprendere un rapporto umano e personale con chi si ritrova ad affrontare qualsiasi percorso esso sia, do 4 stelle per il semplice fatto che si ci può sempre migliorare, per mia esperienza personale mi sono trovato più che bene ringraziandola per ciò che mi ha saputo trasmettere, mi ha aiutato molto ma questo non significa che sono arrivato non si deve finire mai di lavorare su noi stessi, lo straconsiglio a chi ne sentisse il bisogno.
Mario Pierro
Mario Pierro
11:24 06 Nov 20
Sicuramente il più professionale,empatico,comprensivo psicologo che abbia incontrato. Vengo da precedenti,disastrose terapie e finalmente ho avuto il piacere di conoscere il dott. FRICANO. Grande professionalità e soprattutto umanità. Riesce a capire e farti capire il problema,ma soprattutto ti guida tenendoti per mano verso la risoluzione. Un amico prima di tutto. Grazie di cuore per avermi aiutato ad uscire da una situazione che pensavo fosse insormontabile.Consigliatissimo!
Salvatore Giannone
Salvatore Giannone
20:22 09 Jul 20
Il dott. Fricano è un uomo con grande professionalità ed empatia, riesce a metterti a tuo agio fin dal primo incontro.Grazie a lui sono riuscito a superare un periodo bruttissimo della mia vita ed a rinascere. Ho ritrovato la fiducia e l'autostima in me stesso ed ho imparato a gestire i miei problemi...Lo consiglio 1000 volte..Un amico,un alleato, un ancora di salvezza.Grazie.
matteo lo buglio
matteo lo buglio
18:58 19 May 20
Professionista serio e preparato, ha saputo leggere tra le righe della mia vita, dandomi gli strumenti necessari per affrontare un momento delicato. Disponibile e attento, lo consiglio assolutamente!
Rossella Scalone
Rossella Scalone
17:10 07 May 20
Ottima professionalità e grande disponibilità
Marisa
Marisa
06:22 04 Feb 20
Soffrivo di disturbi d'ansia ossessivi ed ero scoraggiata, credevo di essere uscita fuori di testa, fino a quando non ho conosciuto il dottore Fricano che mi ha aiutata a riprendere in mano la mia vita. È un grande professionista, disponibile e cortese oltre che una gran bella persona, che sa ascoltare e soprattutto comprendere il malessere interiore senza giudicare. Mi pento solo di non aver iniziato terapia prima, è stato un percorso di rinascita che rifarei altre 100 volte.
SonoSoloIo
SonoSoloIo
20:10 02 Feb 20
Ottimo professionista veramente... mi è stato tantissimo di aiuto!!! Un professionista come pochi
Federica Barcellona
Federica Barcellona
15:52 02 Feb 20
Il dott. Fricano è un professionista serio, preparato, appassionato del suo lavoro. Pur essendo in un primo momento restia a mettere da parte l'orgoglio e farmi aiutare, mi sono lasciata guidare da lui nel mio percorso, sentendomi sempre supportata, capita e spronata; l'empatia (suo tratto distintivo), l'attenzione e la cura della persona, la simpatia ci hanno permesso di instaurare un rapporto di stima così bello e profondo che sono sicura permarrà sempre.Consiglio vivamente a chiunque si trovi in un momento di difficoltà e voglia migliorarsi di mettersi in gioco e chiedere aiuto a questo ottimo professionista, che è prima di tutto un uomo straordinario.
Alessio Catalano
Alessio Catalano
09:40 03 Dec 19
Ho iniziato questo percorso con il dottore fricano circa 5 mesi fa a causa di ansia e attacchi di panico, premetto che venivo giá da un altro percorso di pscoterapia con un altra dottoressa che però non aveva risolto il mio problema.Fin dalle prime sedute ho capito subito che era la persona giusta perché sentivo che realmente qualcosa stava cambiando dentro di me, e oggi a distanza di pochissimo tempo devo tanto a questa persona perché ho ripreso in mano la mia vita e ho riniziato a fare cose che mai al mondo mi sarei aspettato di rifare. É un dottore molto preparato e soprattutto una persona eccezionale e con la sua empatia mette subito a proprio agio.Che dire mi dispiace tantissimo che stiamo arrivando alla fine di questo percorso perché cmq anche dal punto di vista umano il dottor fricano ti da tanto e grazie anche ai suoi consigni ho imparato a vedere e vivere la vita sotto altri punti di vista.Se oggi scrivo questa recensione é inanzitutto per dire grazie al dottore ma soprattutto per far capire alle persone che come me erano un po scettici nel curarsi che basta trovare la persona giusta e dal problema se ne puo uscire. Detto ciò consiglio fortemente il dottore fricano a chiunque abbia un problema.
Alessia Soldano
Alessia Soldano
16:23 06 Sep 19
Un vero professionista,Competente ed empatico, affidabile e anche divertente!È bello poter lavorare su se stessi con accanto una persona così!Assolutamente consigliato!
Co Ven
Co Ven
14:46 05 Sep 19
Professionista abile e gentile, che oltre ad aiutarmi molto, ha saputo mettermi a mio agio. Preparato e serio nel portare al termine il suo lavoro. Grazie al dottor Fricano sono riuscito a superare alcune paure e fare cose che neanche sapevo di poter e saper fare. Consiglio vivamente le sue prestazioni professionali.
Valina LT
Valina LT
23:06 17 Aug 19
Devo ringraziare il Dott. Fricano perché grazie al suo aiuto, ha saputo farmi ritrovare la giusta consapevolezza delle cose; è una persona molto competente ma allo stesso tempo umana ed empatica.All’inizio ero un po’ scettica ma già dopo la prima seduta ho capito che da tutto ciò avrei tratto molto beneficio! Così é stato!Lo consiglio vivamente!
Maria A.G.
Maria A.G.
10:13 23 Apr 19
Ho conosciuto il dott Fricano per caso.Mi sono subito fidata di lui perché è un professionista serio, preparato, capace di metterti sin da subito a tuo agio senza mai essere invadente ma rispettando sempre la persona che ha davanti. Caratteristica che solo pochi ,come lui hanno è la grande umiltà nello svolgere il suo lavoro.E' un'amico.Con il suo sorriso a trentadue denti mi ha aiutato in un momento per me difficile ma che grazie a lui sto magnificamente superando. Grazie Dottor Fricano per avermi fatto capire molte cose che prima sconoscevo.
barbara simoncini
barbara simoncini
10:42 28 Mar 19
Sono arrivata a lui grazie ad un amico che me l'aveva suggerito. Finalmente, dopo anni, ho trovato uno psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale. Finalmente ho trovato qualcuno che realmente ha utilizzato le tecniche di cui prima avevo soltanto letto. La sua onestà è più unica che rara così come la genuinità della sua empatia. Non posso far altro che raccomandarlo. Grazie di tutto, dottore.Barbara Simoncini
Giuseppe Di Salvo
Giuseppe Di Salvo
18:52 08 Mar 19
Persona straordinaria professionalmente e umanamente.
Maria Scimeca
Maria Scimeca
00:16 28 Feb 19
Persona cortese, simpatica, sempre disponibile e molto professionale... dopo averlo conosciuto il mio giudizio su di lui è breve e conciso: è un medico che sa fare il suo lavoro, e sa farlo in modo davvero professionale e a un livello eccellente.
Domenico Ciaravella
Domenico Ciaravella
09:33 01 Dec 18
Il dott. Leonardo Fricano è un ottimo professionista, le sue competenze unite alla passione per la sua attività, alla profonda umanità e alle grandi capacità di ascolto ed empatia gli consentono di ottenere la completa fiducia del paziente e ottenere grandi risultati anche in situazioni disperate. Lo consiglio anche ai più scettici!
Co Ven
Co Ven
09:21 22 Dec 17
Professionista gentile, serio e preparato. Le sue doti professionali e le sue capacità sono di alto livello.
irene carlino
irene carlino
15:11 14 Sep 17
Ottime le sue doti professionali e inenarrabili quelle personali. Un connubio perfetto nel raggiungimento degli obiettivi!
Fausto Crecco
Fausto Crecco
23:10 27 Aug 14
Professionista SERIO, gentile e soprattutto MOLTO PREPARATO

Dott. Leonardo Fricano Psicologo e psicoterapeuta specializzato in psicoterapia comportamentale cognitiva esperta in ipnosi ed EMDR; ACT; e PNL 

Sedi di ricevimento:

Via Costantino Nigra 46. 2 Piano – Palermo; Via delle Croci 47 ,piano Terra -presso Istituto Leonardo . Palermo; Via Ciro Scianna 10, primo piano – Bagheria;  si riceve solo per appuntamento

Chiama
Mappa