Come si svolge una psicoterapia online? A chi serve? Quando utilizzarla?
In questa pagina trovi tutte le informazioni più importanti sulla psicoterapia online, spiegate in modo semplice e sintetico
Che cosa è psicoterapia online?
È una terapia che segue lo stesso protocollo della terapia psicologica in studio. La differenza sta nel canale di comunicazione che è online in video chiamata. Nella terapia online lo scopo è quello di intervenire su un disturbo o blocco psicologico, per consentire alla persona di ritrovare la meravigliosa sensazione di stare bene con se stessa e con gli altri.
Ci sono dei vantaggi nel portare avanti una terapia online?
Certamente si! Il primo per te è che si può fare terapia rimanendo comodamente seduto a casa tua, davanti ad un computer, telefonino o tablet senza avere bisogno di spostarsi da casa. Il secondo è che tranquillamente puoi utilizzare strumenti informatici come diapositive o lavagne per promuovere consapevolezze e fare esercizi pratici durante la terapia. Il terzo è che registrando le sedute avrai la possibilità di riascoltarle. E’ provato che il riascolto delle sedute rafforza notevolmente gli apprendimenti e per tale motivo velocizza i risultati della terapia
Perché dovrei iniziare a fare una psicoterapia online ?
Stai percependo dei problemi o dei disagi psicologici che non ti permettono di essere la persona che vuoi o ti senti come bloccato nel condurre la vita che vorresti? Se la risposta è si, ci sono validi motivi per iniziare una psicoterapia online.
Quale è il primo passo da fare?
Se stai consultando questa pagina un primo passo lo hai fatto. Vai avanti e tra le tue ricerche scegli il professionista che ti convince di più e richiedigli una prima consulenza psicologica online. I motivi personali di questi blocchi o impedimenti possono essere molteplici ed ognuno sa riconoscere i propri. Se stai leggendo questa pagina probabilmente conosci tu stesso quali sono i tuoi.
Per quali motivi dovrei iniziare una psicoterapia online?
I Benefici possono essere molteplici: il primo è che iniziandola potrai capire meglio ed in maniera più approfondita le cause che stanno determinando il tuo disagio; il secondo è che con la competenza dello psicoterapeuta inizierai un programma di allenamento psicologico personalizzato, sia per ridurre il malessere che per rimuovere i blocchi che ti impediscono di essere la persona che desideri
Le psicoterapie online sono tutte uguali?
No, non lo sono. Ci sono quelle denominate “ Based Evidence”, ovvero terapie che hanno comprovate basi scientifiche riguardo la loro efficacia, ed altre invece che non hanno a supporto tale validità. Ad esempio La terapia cognitiva comportamentale e l’E.M.D.R hanno un Based Evidence nel trattamento di tutti i disturbi di ansia, depressivi, alimentari, dipendenze, traumi etc.
Quali sono I tempi delle psicoterapie?
Le psicoterapie online come quelle tradizionali in studio possono essere brevi o più lunghe. La terapia breve è determinata da un protocollo di lavoro ben definito nel numero delle sedute e nella durata. Occorre precisare che in molti casi il disturbo riportato dalla persona può risentire dell’influenza di componenti consolidatesi nel tempo e tratti personali che rallentano i tempi di recupero; in questo caso parleremo di terapie lunghe in quanto esse vanno fuori dagli standard di protocollo. In entrambi i casi lo scopo rimane il raggiungimento degli obiettivi.
Con la psicoterapia online si possono garantire risultati certi di guarigione?
Purtroppo NO. La psicoterapia online come quella tradizionale porta sempre e comunque dei benefici, che possono variare dal 30% fino al 100%, ma diversa per ogni caso e soggetto.
Perché dovrei credere che la psicoterapia online può aiutarmi?
Dovresti convincerti per il semplice fatto che il tuo disagio non è nato con te quando sei venuto al mondo, ma si è sviluppato successivamente e magari dopo un evento o periodo stressante. Per tale motivo possiamo constatare che il malessere psicologico dimostra in te la concretizzazione di un cambiamento, anche se negativo.
Quale è la notizia che può farti piacere?
E’ che il cambiamento personale può avvenire nel corso della vita anche in chiave positiva oltre che negativa. La verità è che noi, oltre ad essere in grado di imparare ad andare in bicicletta, sciare, nuotare, etc, possiamo anche apprendere a rimuovere i blocchi e ridurre i disagi psicologici. Questo vuol dire che la psicoterapia online ti agevola concretamente e più facilmente nella possibilità di raggiungere gli obiettivi desiderati.
Esiste una formula terapeutica online che può aumentare le probabilità di successo?
Certamente Sì, poiché la formula comprende:
- Modello terapeutico utilizzato nella terapia( più efficace è quello che ha BasedEvidence)
- Competenza ed esperienza del terapeuta nell’uso del modello di terapia scelto
- Disponibilità della persona a mettersi in gioco ed applicarsi nell’azione programmata
- Alleanza e fiducia tra paziente/cliente e terapeuta
- Allenamento e motivazione al cambiamento di entrambi gli attori
Quali sono i disturbi psicologici trattabili in terapia?
I disturbi psicologici da me principalmente trattati sono i seguenti:
- Ansia con attacchi di panico
- Depressione
- Bipolarismo
- Ossessione e Compulsioni
- Disturbi alimentari
- Fobie
- Stress Post Traumatico
- Somatizzazione psicologica
- Bassa autostima, insicurezza e ansia sociale
Per quale motivo dovresti essere scelto tra i tanti professionisti presenti nel settore?
- Il primo è dato dalle ben 70 recensioni che le persone hanno scritto su di me , vedi quelle scritte su Google e su Miodottore .
- Il secondo è che utilizzo terapie Based Evidence, quali :Psicoterapia cognitivo comportamentale. Terapia E.M.D.R; terapia A.C.T; Schema Therapy; Ipnoterapia; trattamento Biofeedback “ solo in studio”;
- Il terzo è che faccio sempre uso del protocollo delle terapie brevi per cercare di concludere nel minor tempo possibile
- Il quarto è che vanto una certa e consolidata esperienza nei disturbi trattati in elenco
- Il quinto è che fin dai primi incontri le persone percepiscono un beneficio concreto dal lavorare secondo il mio approccio che favorisce molto una buona alleanza terapeutica
- Il sesto è che sono fortemente motivato affinché le persone raggiungano i loro obiettivi bene e velocemente.
- Il settimo è quello di creare protocolli di lavoro terapeutico concreti, che hanno obiettivi ben precisi e raggiungibili.
- L’ottavo è che la persona sa sempre perché faccio una attività terapeutica e verso quale scopo essa è volta.
- Il nono è il clima di fiducia, protezione, serenità e umorismo che riesco a creare nel nostro setting terapeutico.
- Il decimo, ci sto lavorando 🙂 !
Se vuoi saperne di più su di me e perchè credo cosi tanto al cambiamento come risorsa personale incredibilmente potente guarda questo mio video
Se sei arrivato a leggere fino in fondo alla pagina, questo vuol dire che sei veramente interessato a lavorare con efficacia su te stesso e cerchi un valido professionista. Mi auguro per per che lo trovi ed il mio consiglio è quello di iniziare fin da subito per ritrovare la persona che vuoi essere. Non esitare a contattami se vuoi sfruttare appieno la mia competenza o magari per farmi una domanda .
Cell 3934271998 ; Whatsapp.
Dott leonardo fricano Psicologo e Psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale, esperto in ipnosi, terapia E.M.D.R e P.N.L.
Sedi di ricevimento in studio: Via Costantinino Nigra 46 -Palermo; via delle Croci 47 -Palermo; Via Ciro Scianna 10 -Bagheria. Cell 3934271998
No comments yet.