Biofeedback significa letteralmente, “ritorno biologico”.
ll Biofeedback utilizza apparecchiature elettroniche idonee a valutare e insegnare alle persone come raggiungere livelli di rilassamento profondi. Contemporanemante permette di effettuare una misurazione psicofisiologica per valutare il livello di stress e di tensione emotiva e muscolare.
Il soggetto viene collegato, tramite dei sensori posti sulla fronte o sul collo, ad uno strumento in grado di misurare diverse sue funzioni fisiologiche quali la temperatura periferica, la conduttanza elettrica, la tensione muscolare, la frequenza cardiaca, l’elettroencefalogamma e l’attività regolatoria del sistema simpatico e parasimpatico.
L’apparecchiatura permette di stabilire delle soglie di tensione sotto le quali lo strumento emette dei suoni per informare la persona che sta iniziando a rilassarsi. Qualora il parametro fisiologico monitorato dovesse aumentare, la macchina smette di suonare e questo informa il soggetto che la sua tensione si è nuovamente alzata.
Attraverso le sedute di Biofeedback, l’individuo diventa progressivamente consapevole dell suo stato di tensione e della contrazione inconsapevole dei suoi muscoli.
Il Biofeedback è molto indicato nella cura della cefalea muscolo tensiva,
No comments yet.